E’ stato ufficialmente aperto il parcheggio di Bellavista realizzato con fondi Psu per complessivi un milione di euro circa. L’intervento è stato al quanto complesso in quanto si è dovuto intervenire su un manufatto che era stato precedentemente realizzato in maniera da provocare un impatto paesaggistico negativo. L’Amministrazione in collaborazione con la Sovrintendenza ha cercato di sanare quell’impatto eliminando la torre alta del vano ascensore. Una soluzione che ha consentito la realizzazione di una terrazza a livello della strada, lasciando, così, la possibilità di godere il paesaggio di Bellavista.
Ampliata anche la disponibilità di parcheggi che è di 130 posti auto. In attesa dell’installazione del nuovo ascensore panoramico, una rampa di scale collegherà via Marincola Pistoia con via Bellavista.
Alla cerimonia di consegna dei lavori era presente il sindaco Rosario Olivo, gli assessori, Pino Soriero, urbanistica, Francesco Curcio, lavori pubblici, Domenico Iaconantonio, patrimonio, Antonio Argirò, cultura. I consiglieri comunali, Vincenzo Febbe, Andrea Ranieri, Peppino de Gaetano, Eugenio Occhini. Presenti inoltre, il direttore della fondazione Politeama, Marcello Furriolo, i dirigenti Aldo Mauro e Giuseppe Cardamone, accompagnati dai tecnici e dai funzionari dei loro rispettivi settori ed i rappresentanti dell’impresa esecutrice dei lavori.
Il sindaco Olivo ha spiegato come il parcheggio di Bellavista, aperto in coincidenza con la Notte piccante, si inserisce “ in un progetto generale di mobilità sostenibile attraverso il Piano urbano di mobilità, già approvato dalla giunta, che oltre a prevedere la riorganizzazione veicolare su tutto il territorio comunale, contiene anche un progetto di parcheggi lungo la cinta del centro storico. Bellavista, dunque – ha proseguito il Primo cittadino – rappresenta la prima concretizzazione di questa strategia mirata a soddisfare la richiesta di parcheggi, in particolare nel centro della Città. Richiesta che sarà soddisfatta con il parcheggio di via Milelli, via Argento, il raddoppio dello stesso parcheggio di Bellavista, di via Milano, nell’area delle Ferrovie della Calabria e di quello dell’ospedale Pugliese. A rafforzare l’idea parcheggi e per una maggiore fruibilità – ha concluso Olivo – è prevista anche la realizzazione di un ascensore che collegherà il parcheggio del Musofalo con il centro della Città”.