Il sindaco Rosario Olivo ha conferito, questa mattina nel corso della seduta di Giunta, a Raffaele Salerno, la delega di assessore alla Sicurezza, Gestione del Pon Sicurezza, all’integrazione sociale nelle aree a rischio e alla Polizia Urbana. E’ stato lo stesso Primo cittadino a spiegare il perché ha inteso nominare l’ex questore di Cosenza e Crotone nel suo esecutivo. “C’è una questione sicurezza che riguarda tutto il Paese e che nella nostra città – ha spiegato Olivo – sta assumendo dimensioni preoccupanti, così come ha testimoniato la Direzione nazionale antimafia, la quale ha rivelato come nella comunità rom sia stata individuata una cosca legata alla ‘ndrangheta e dedita allo spaccio di droga.
Da parte nostra non c’è certo la volontà di demonizzare i rom che sono cittadini catanzaresi e che meritano rispetto. Tuttavia è necessario prestare maggiore attenzione a questa problematica, fornendo loro i supporti necessari per una integrazione che sia reale. Non un politica basata soltanto sulla repressione – ha aggiunto Olivo – ma che preveda anche azioni di apertura nel rispetto della Costituzione e della democrazia. Tutto ciò era al centro del “Pon sicurezza” da noi elaborato ma non ancora finanziato dal Governo, dal quale sono stati cancellati i presidi di sicurezza nelle zone a sud della città, mantenendo tutta la parte legata agli interventi mirati alla diffusione della cultura della legalità.
La nomina di Salerno, uomo dello Stato e delle istituzioni, catanzarese e profondo conoscitore della nostra realtà – ha continuato il Sindaco – vuole essere una ulteriore risposta all’emergenza che viviamo, con la speranza che questo incarico affretti la definizione di quei provvedimenti già definiti, come il Pon e la realizzazione della Scuola di Polizia penitenziaria nei quartieri a sud, che non sono il toccasana ma che certo aiuterebbero. Il messaggio che vogliamo lanciare è che si vuole portare avanti questa battaglia per garantire sicurezza ai catanzaresi”. Olivo ha, quindi, espresso gratitudine a Salerno per aver dato la sua disponibilità nell’accettare l’incarico, avendo compreso l’emergenza che vive la città.
Da parte sua il neo assessore ha ringraziato il Sindaco per averlo voluto nella giunta. “Anche se il tempo per la fine della legislatura è breve – ha affermato – ho accettato l’incarico con entusiasmo perché credo che si possa dare un’accelerata a tutti i progetti già avviati. La mia nomina non può essere la panacea di tutti i problemi. Il mio ruolo – ha proseguito – sarà piuttosto quello di mediare tra tutte le istituzioni preposte alla sicurezza: è necessario che si creino rapporti sinergici. Posso dire che, come sempre nel mio lavoro, metterò tutto l’impegno per risolvere alcuni problemi che si trascinano da tempo – ha concluso Salerno – come l’approvazione del Pon e l’apertura della Scuola di Polizia penitenziaria”.
Con la nomina di Salerno, all’assessore Messuti restano le deleghe originarie dell’Avvocatura, Legalità e Trasparenza.
Curriculum Raffaele Salerno
Nato a Catanzaro il 26 ottobre 1946, è dirigente di pubblica sicurezza in servizio presso il Ministero dell’Interno.
Ha svolto le funzioni di Questore delle province di Vibo e Cosenza, rispettivamente dal giugno 2005 al luglio 2007 e dall’agosto 2007 al 31 luglio 2009.
Entrato nell’amministrazione dell’Interno nel 1973, ha prestato servizio presso la Questura di Reggio Calabria sino al 1079 quale funzionario della squadra mobile e responsabile dell’antiterrorismo.
Dal 1980 al 1994 presso la questura di Catanzaro è stato dirigente della Digos e successivamente capo di gabinetto.
Dopo un periodo di attività svolta presso la Presidenza del Consiglio, sino al 2005, con la qualifica di dirigente superiore è stato dirigente del compartimento interregionale della Polizia ferroviaria Campania-Molise-Basilicata.