Avversario di turno Catanzaro News

La nobile Salernitana è l’avversaria di turno. Ecco la squadra di Martusciello!

Scritto da Lorenzo Fazio

Scopriamo il prossimo avversario dei giallorossi

Sfida di alto livello per il Catanzaro che sfida la Salernitana, nobile decaduta dopo la retrocessione dalla serie A. I granata potrebbero essere una delle squadre che ambisce ai piani della classifica, visto che in rosa ha ottimi giocatori con un passato importante in serie A. Sarà una sfida di alto livello che il Catanzaro vorrà provare a vincere ma si troverà davanti una squadra importante. L’allenatore Giovanni Martusciello, ex giocatore con una buona carriera alle spalle, sa far giocare bene le sue squadre e farà sicuramente bene in questa stagione. Scopriamo la Salernitana nel nostro focus settimanale.

CURIOSITA’ SULLA NUOVA STAGIONE DELLA SALERNITANA
Quella del 2024-2025 è la 33ª stagione per i campani nella seconda serie italiana, nell’anno della retrocessione dalla A che ha visto per la prima volta la squadra granata disputare per tre anni consecutivi il campionato della massima serie. Dopo un disastroso campionato, conclusosi all’ultimo posto in classifica con il record negativo di punti, da quando il campionato a venti squadre assegna tre punti a vittoria, e con l’avvicendamento di quattro allenatori sulla panchina, il team dell’Ippocampo inizia il campionato affidando la direzione sportiva all’esperto Gianluca Petrachi che sostituisce Walter Sabatini. Il neo ds ingaggia, il 20 giugno, l’allenatore Andrea Sottil il quale, dopo appena dodici giorni, il 2 luglio, rassegna le dimissioni, ancor prima di cominciare il ritiro pre-campionato. Il giorno successivo la Salernitana comunica il nuovo mister Giovanni Martusciello al suo esordio su una panchina di B]. La prima partita della stagione la gioca in Coppa Italia, tra le mure amiche, il 12 agosto, contro lo Spezia. La gara termina 3-3 grazie alla rimonta della Salernitana firmata Yayah Kallon e da due goal del partente Boulaye Dia (prossimo giocatore della Lazio che subisce anche la contestazione del pubblico fischiante. Ai rigori i granata avranno la meglio, superando il turno. Il 16 agosto, alla vigilia dell’esordio in campionato contro il Cittadella, la Salernitana annuncia il cambio di presidenza che passa dal proprietario Danilo Iervolino a Roberto Busso.[4] La prima gara di campionato finisce 2-1 per la Salernitana che, come nell’esordio di Coppa, rimonta il Cittadella negli ultimi minuti di recupero con le reti di Daniliuc al 90+3′ minuto e autorete di Angeli che devia un tiro di Simy al 90+7′ minuto.

L’ALLENATORE: GIOVANNI MARTUSCIELLO
Terminata la carriera da giocatore ha intrapreso quella di allenatore, cominciando nel 2006 nelle giovanili dell’Empoli per poi salire, dal 2009, in prima squadra: dapprima come assistente di Salvatore Campilongo, poi come vice di Alfredo Aglietti e infine come collaboratore di Maurizio Sarri; resta nel club toscano anche col successivo arrivo di Marco Giampaolo, tornando nella circostanza al ruolo di tecnico in seconda. Il 26 maggio 2016, a seguito dell’addio di Giampaolo, è promosso a tecnico della prima squadra. Durante la stagione l’Empoli si trova in zone tranquille ma, dopo aver sprecato un vantaggio di 11 punti nel finale sul Crotone ed essere scavalcato dai calabresi all’ultima giornata di campionato, terminata con una sconfitta contro il Palermo, la squadra toscana retrocede in Serie B: a seguito di ciò, a fine stagione non viene confermato dal presidente empolese Corsi. Chiude la sua esperienza dopo aver ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 22 sconfitte in campionato. Nell’estate 2017 entra nello staff dell’Inter come collaboratore del tecnico Luciano Spalletti. Il successivo 3 ottobre ottiene l’abilitazione da allenatore di Prima Categoria. Il 30 giugno 2019, con l’esonero di Spalletti, rescinde il suo contratto con la società milanese. Il 10 luglio seguente, dopo un quadriennio torna a lavorare con Sarri, chiamato a fargli da vice alla Juventus; qui, con Sarri alle prese con un periodo di convalescenza, Martusciello lo sostituisce nella direzione tecnica della squadra durante la fase iniziale della stagione 2019-2020. Al termine dell’annata, nonostante la vittoria dello Scudetto, lascia il club causa il sopraggiunto esonero di Sarri. Il 9 giugno 2021, dopo un anno d’inattività, torna a essere il vice di Sarri, questa volta alla Lazio. Il successivo 19 settembre va in panchina al posto dello squalificato Sarri. Anche nei campionati successivi, a causa delle squalifiche di Sarri, ha modo di andare in panchina al suo posto. Il 13 marzo 2024 assume ad interim la guida della prima squadra biancoceleste, dopo le dimissioni di Sarri;] cinque giorni dopo lascia il posto al nuovo tecnico, Igor Tudor, non prima di avere ottenuto, due giorni prima, una vittoria per 2-3 contro il Frosinone. Il 3 luglio 2024, rassegna le dimissioni dal proprio incarico al club biancoceleste. Il giorno seguente, viene ingaggiato come tecnico della Salernitana, neoretrocessa in Serie B, come riportato integralmente da Wikipedia.

COME GIOCA LA SALERNITANA DI MARTUSCIELLO
Giovanni Martusciello è stato scelto come nuovo tecnico nella turbolenta estate della Salernitana. Dopo un lungo periodo di gavetta con tecnici di un certo livello come Maurizio Sarri e Luciano Spalletti, il tecnico nativo di Ischia si è messo in gioco in questa nuova e stimolante avventura. E non è mancata la curiosità del pubblico di Salerno nel vedere all’opera le direttive del nuovo tecnico. Martusciello è, ad ora, un profilo difficile da analizzare visto che è la prima esperienza da primo allenatore ma stiamo cominciando a capire qualcosa del suo calcio dopo qualche giornata di campionato. Adotta un modulo con la difesa a quattro, principalmente un 4-3-3 che può diventare 4-2-3-1 che potremmo definire alla Spalletti. Un gioco che dovrà essere basato sul possesso palla, avendo sempre in mano il gioco, e sulle verticalizzazioni.

L’AMARA RETROCESSIONE DALLA SERIE A DELLO SCORSO ANNO
Nella stagione 2023-2024 la Salernitana parte malissimo, la squadra subisce sconfitte e pessime prestazioni. All”8° giornata la sconfitta contro il Monza per 3-0, costa l’esonero a Paulo Sousa, il tecnico viene sostituito da Filippo Inzaghi che porta la prima vittoria stagionale per 2-1 in casa contro la Lazio. Tuttavia, i risultati sono mediocri e il tecnico viene esonerato alla 24° giornata dopo la sconfitta casalinga per 1-3 contro l’Empoli viene chiamato Fabio Liverani al suo posto, il nuovo tecnico dura solamente 4 giornate, alla 29° giornata viene esonerato a causa della sconfitta casalinga con il Lecce, sostituito da Stefano Colantuono che guiderà la squadra fino all’ultima giornata, il tecnico non può fare nulla per impedire la retrocessione, la Salernitana retrocede in Serie B a seguito della sconfitta contro il Frosinone per 3-0, all’ultima giornata riesce a strappare un pareggio per 3-3 a San Siro contro il Milan, ma non serve a nulla la squadra si classifica ultima con 17 punti totalizzati.

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento