La “Notte Piccante” non è solo divertimento e buona cucina, ma anche cultura e valorizzazione delle risorse artistiche locali. Quest’anno uno spazio importante è offerto a Niko Citriniti, catanzarese purosangue che sarà presente con “RE Wintage”: un’esposizione di circa 50 opere a partire dal 23 settembre, ospitate nelle gallerie del complesso monumentale del San Giovanni.
Classe 1974, da sempre Citriniti nutre e coltiva la passione per l’arte, in particolar modo per l’affascinante “vintage” ed il cosiddetto “recycle”. Da autodidatta Niko sperimenta materiali di ogni tipo, dagli elettrodomestici di rigorosa provenienza anni 70, ai televisori, specchi, valigie, portaombrelli, macchine da cucire, passando per manichini, tappi di bottiglia, bottoni e quant’altro ancora. Ogni cosa lo può ispirare: a volte basta un semplice giro tra strade e vicoletti, cantine o addirittura discariche per trovare l’ispirazione e spessissimo, anche del materiale sui cui lavorare. E’ così che un vecchio televisore o un manichino rivestiti eccentricamente con dei fumetti diventano lampade dall’appeal travolgente, una caffettiera può tramutarsi in un posacenere, un segnale “stop con precedenza” si trasforma in un fantastico tavolino, cui può toccare un ulteriore fregio con bottoni, tappi e vecchie lattine recuperate da ogni dove.
Oggetti o semplicemente loro parti, che abbandonando il loro uso quotidiano, subiscono un “readymade”. Con le sue creazioni Citriniti riconverte gli oggetti con idee fulminanti, ridando loro forme insperate, e utilizzi forse ancora più pratici grazie a un margine di ibridazione e conversione di effetto ormai certo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società dell’usa e getta a un utilizzo più attento di oggetti e materiali, oltre il loro ciclo regolare di utilizzo. “Altro che scarti!”-ribadisce Citriniti- i rifiuti rappresentano in realtà il nostro specchio. Sono le cose che non desideriamo più , l’indizio preciso di quello che abbiamo fatto o mangiato. Le considero come un sintomo del nostro livello di civiltà e una spia incontrovertibile del degrado che ci circonda.” Per tutte le altre info www.lanottepiccante.it