Importante traguardo per il regista catanzarese Alessandro Grande che conquista con il suo ultimo lavoro, “In My Prison”, la finale internazionale del Thess International Short Film Festival, il festival internazionale dedicato al cinema breve più importante della Grecia.
«Portare oltre i confini nazionali il proprio pensiero è un’emozione nuova per me. – ha spiegato Grande – E’ gratificante sapere che “In My Prison” riesce a comunicare le stesse sensazioni anche oltre i confini nazionali. Ho già ottenuto diverse finali nazionali ma essere stato selezionato per il festival più importante della Grecia è davvero un traguardo importante. Non l’ho mai fatto pubblicamente e allora, con l’occasione, vorrei ringraziare chi insieme a me ha contribuito alla realizzazione di questo progetto: il consigliere della Provincia di Roma Gianluca Peciola, tutta l’organizzazione del Roma Fiction Fest e la Lombardo costruzioni che ha ricostruito interamente la location del cortometraggio».
Parole di apprezzamento anche dai vertici del Roma Fiction Fest che per primo ha creduto nel progetto e ha ospitato, nello scorso mese di luglio, la presentazione ufficiale di “In My Prison”. «Con pochi mezzi e molto talento, Alessandro Grande ha realizzato un cortometraggio avvincente, interamente basato sulle sue qualità di regista»: questo il commento di Steve Della Casa, critico cinematografico e direttore artistico della kermesse.
Il direttore artistico del Thess International Short Film Festival è il critico greco Yiannis Zachopoulus. Nel campo cinematografico da oltre 25 anni, è considerato uno dei maestri del cinema greco. La manifestazione si svolgerà a fine settembre nello storico teatro “Alessandro Magno” di Salonicco, l’antica Tessalonica, scenario che casualmente o per un segno del destino ha lo stesso nome del regista calabrese.