Continua il viaggio nel sociale della Life Comunication che, questa volta, varca i confini regionali in occasione del premio Mediterraneo, tenutosi a Lauria lo scorso week end. Dopo la coproduzione con la Griffon dell’edizione 2010 di “Artisti per caso”, che ha visto l’arrivo a Catanzaro di personaggi provenienti da Genova, Potenza, Roma e Milano che hanno potuto testimoniare la bontà del binomio sociale-spettacolo, ed il recentissimo successo del Festival del Sociale, che a Soverato ha coinvolto associazioni della città capoluogo di regione e di Cosenza, un nuovo impegno ha contraddistinto l’attività nel terzo settore della Life Comunication, le cui telecamere hanno fatto capolino in Basilicata. Infatti, nello scorso fine settimana, il conduttore televisivo Domenico Gareri ha seguito l’undicesima edizione del premio “Mediterraneo”, un evento consolidato nel panorama lucano (e non solo) che ogni anno premia esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo. E ciò per realizzare uno speciale di Verso Camelot Show su Lauria.
La serata, organizzata dalla dinamica associazione Mediterraneo e condotta dal noto volto presentatore Rai, Daniele Piombi, che ha visto quali ospiti d’eccezione lo scrittore Luciano De Crescenzo e il conduttore e giornalista Osvaldo Bevilacqua (entrambi premiati dalla giuria), è stata intervallata da intermezzi musicali ben condotti dal gruppo Mustea du Sud. Intermezzi musicali che hanno raggiunto l’apice con un’applauditissima esibizione di una coppia di giovanissimi cantanti con disabilità, Riccardo Manfredelli e Velia Cassino, allievi del maestro Romualdo Luglio. Domenico Gareri ha voluto così donare il suo premio ai due giovani artisti esprimendo particolari parole di ringraziamento per l’Associazione Mediterraneo <per aver fatto capire in un momento in cui la normalità diventa anormalità e viceversa che è giusto e sacrosanto dare pari dignità a tutti>. <Voi – ha aggiunto Gareri – avete fatto una cosa semplicissima che, oggi, con la crisi di valori che c’è, diventa eccezionale. Grazie anche a Piombi che ha presentato e ha fatto cantare questi due ragazzi nella normalità e nella pari dignità. E’ una cosa che mi ha fatto vibrare il cuore e sfido chiunque dire che non si sia emozionato>.
Per quanto concerne la sezione dei premi, come dicevamo in apertura, quest’anno è stata la volta di uno scrittore del calibro di Luciano De Crescenzo, che ha fatto innamorare gli italiani di quella materia che si chiama filosofia, spiegata in modo semplice e gustoso a chi vive nella quotidianità. Intervistato da Daniele Piombi lo scrittore napoletano ha regalato pillole di saggezza e momenti di autentico divertimento. Il premio è stato consegnato dal primo vicepresidente del Parlamento europeo nonché presidente onorario dell’Associazione Mediterraneo Gianni Pittella. Premio Mediterraneo per il giornalismo assegnato poi ad Osvaldo Bevilacqua, che ha fatto della sua passione per il territorio con le sue tradizioni, i suoi sapori, i suoi tesori nascosti, una missione di vita, portando avanti da un trentennio una trasmissione di successo come Sereno Variabile. Premiati anche gli attori Vincenzo Bocciarelli e Kassim e il maestro Silvano Marchese.