Gioisce la chiesa di Catanzaro-Squillace per i nuovi diaconi ordinati martedì scorso nella Concattedrale di Squillace dall’Arcivescovo metropolita Mons. Antonio Ciliberti.
Sette i diaconi permanenti già sposati: Marco Antonio Campolo, Domenico Diaco, Francesco Forleo, Ivano La Salvia, Antonio Sabato, Antonio Silipo e Domenico Talotta.
Mentre Nicola Coppoletta, Ferdinando Fodaro, Santo Carlo Nocchi, Pietro Pulitanò e Fabio Salerno vivranno con gioia questa nuova missione in preparazione al sacerdozio ministeriale.
Mons. Ciliberti, nel salutare tutti i presenti al sacro rito, ha ribadito come i diaconi, sostenuti dalla grazia sacramentale nel ministero della liturgia, della predicazione e della carità, serviranno il popolo di Dio, in comunione col Vescovo e il suo presbiterio.
Potranno amministrare il Battesimo, distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire le nozze, portare il viatico ai moribondi, proclamare la Sacra Scrittura per istruire i fedeli, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali e dirigere il rito funebre.
Commosse le famiglie dei diaconi permanenti che hanno seguito con grande dedizione e sostegno morale gli anni di formazione.