Dopo ben 22 anni e otto mesi, il Catanzaro ritorna a giocare a Locri. Infatti, l’ultima volta che i giallorossi si recarono nella cittadina situata sulla costa jonica reggina fu esattamente il 23 dicembre 2001. La partita giocata nell’impianto locrese del “Raffaele Macrì” fu contro l’Igea Virtus.
Era il torneo di Serie C2 e il Catanzaro si accingeva a giocare la sua quarta partita in campo neutro dopo sei giornate di squalifica, ridotte a quattro di cui una già scontata in Coppa Italia C contro l’Avellino, giocata a Lamezia Terme. Dopo essersi recato in precedenza a Vibo e Castrovillari per affrontare rispettivamente Campobasso e Puteolana nelle gare di campionato, venne scelta Locri per disputare la XVII giornata del campionato di C2, edizione 2001/2002.
Le gare disputate in campo neutro furono la conseguenza di quel Catanzaro-Cavese con il direttore di gara Vicinanza di Albenga, che concesse due rigori agli ospiti (quantomeno dubbi) e annullò il pareggio di Giulio Russo allo scadere. L’epilogo fu una tentata aggressione a direttore e collaboratori di gara da parte di alcuni tifosi, con le successive quattro gare giocate in campo neutro per le aquile.
Il Catanzaro, guidato da mister Bitetto, si presentò sul neutro di Locri con 34 punti e da capolista, in coabitazione con il Giugliano. L’Igea Virtus inseguiva a sei punti di distanza.
Una giornata soleggiata accolse 5000 catanzaresi al seguito, oltre a un centinaio di tifosi ospiti. Il gol della vittoria arrivò grazie a Giglio al 10°, servito all’altezza del dischetto del rigore da De Sanzo, quasi dall’out destro. Nonostante i giallorossi chiudessero in nove per le espulsioni di Ascoli e Chianello, e con l’allenatore Bitetto mandato fuori per proteste, riuscirono a portare a casa i tre punti. Con quella vittoria il Catanzaro si laureò campione d’inverno grazie allo scontro diretto vinto con il Giugliano alla prima di campionato.
La curiosità è che in quella partita, da avversario, giocava Fabio Caserta, che oggi siede sulla panchina del Catanzaro da tecnico.
Questo il tabellino completo dell’incontro con le relative pagelle:
CATANZARO: Gentili 6.5, De Sanzo 7, Corazzini 6, Giannella 6, Milone 7, Ascoli 6.5, Terrevoli 7, Lo Pinto 7.5, Giglio 7.5 (21′ st Russo 6), Grande 6 (12′ st Chianello 6), Moscelli 6.5 (45′ st Folino sv). In panchina: Riccardi, Niccolini, Ausoni, Novembrino. Allenatore: Bitetto.
IGEA VIRTUS: Corsi 6, Cataldi 6 (33′ st Trionfante sv), Alizzi 6.5, La Spada 6, Aiello 6.5 (7′ st Rosa 6.5), Colletto 6, Millesi 6, Formisano 6.5, Semplice 7, Caserta 6.5, Frisenda 6.5 (30′ st Corona 6.5). In panchina: Ferreri, Paruta, Camarda, Panariello, Rota. Allenatore: Castellucci.
ARBITRO: Belloli di Bergamo 6.
RETE: 10′ pt Giglio. Ammoniti: Alizzi, Grande, Cataldi, Formisano, Rosa, Moscelli, Caserta, Lo Pinto, Corazzini. Espulso al 29′ st Ascoli per gioco scorretto, al 32′ st l’allenatore del Catanzaro Bitetto per proteste e al 35′ st Chianello per doppia ammonizione. Angoli: 3-2 per l’Igea. Recupero: 3′ e 4′
Il prossimo 5 settembre 2024, allo Stadio Comunale di Locri, con inizio alle ore 18.00 il Catanzaro affronterà in amichevole l’A.C. Locri 1909 che milita nella serie D girone I ed esordirà domenica 8 settembre fra le mura amiche contro l’Akragas.
I due tecnici, Fabio Caserta da calciatore è stato lanciato proprio dal Locri, mentre Umberto Scorrano (qua la sua intervista nel Salotto di UsCatanzaro.net) calciatore del Catanzaro nella stagione con una presenza nel 93/94 e 19 nel 94/95 stagioni di serie C2.
Di seguito il link per acquistare i biglietti per la gara che avrà inizio giovedì alle ore 18: https://www.etes.it/sale/event/82644/ac%20locri%201909%20-%20us%20catanzaro%201929?idProdotto=82644
Redazione 24