parziali 24-25 47-36 67-47
FRANCAVILLA: Leo 21, Stella 14, Trionfo 17, Menzione 6, Sarli 4, Soro 5, Musci 12, Italiano 2, Benizio 4, De Leonardis. Coach Olive.
CATANZARO: Cattani 14, Mlinar 19, Candela 12, Scuderi 12, Ippolito 9, De Marco 4, Radovanovic 2, Motta, Battaglia, Saccoccio n.e. Coach Restivo.
Con una ottima prestazione collettiva la Soavegel-Nuovarredo Francavilla si aggiudica la semifinale del primo turno di Coppa Italia battendo sul parquet del Palamazzola di Taranto la Pallacanestro Catanzaro 85-72.
Coach Olive schiera il quintetto iniziale composto da capitan Lillo Leo, Stella, Trionfo, Menzione e Soro; risponde coach Restivo con Cattani, Mlinar, De Marco, Candela e Ippolito.
Palla a due e la Pallacanestro Catanzaro conquista palla e realizza i primi punti con De Marco.. primissime battute a pannaggio della squadra calabrese Dopo 3’ la Soavegel-Nuovarredo rientra in partita grazie a due triple consecutive che portano avanti la squadra biancazzurra; gli risponde capitan Cattani con la stessa arma riportando in vantaggio i calabresi; anche Trionfo vuole far vedere che non è da meno e piazza una bomba che riporta il punteggio in parità (18-18).
La partita si mantiene su un sostanziale equilibrio. Cominciano i primi cambi: per Catanzaro entrano Battaglia e Radovanovic, nelle file francavillesi sono Sarli e l’under Musci a sostituire rispettivamente Menzione e Soro. Il quarto si conclude con Scuderi che realizza allo scadere il canestro che fissa il risultato della prima frazione sul punteggio di 24-25.
Al rientro in campo parte bene la squadra di coach Olive con capitan Leo che sale in cattedra: prima conquista un ottimo rimbalzo realizzando da sotto e poi piazza una micidiale tripla. Intanto comincia a mettersi in evidenza sotto canestro l’under Musci autore di un’ottima prestazione (12 pt, 5 rimbalzi).
Coach Olive fa riposare il play Stella, mandando in campo l’altro gioiellino Italiano. La formazione calabrese perde un pò di concentrazione sotto la pressione della squadra biancazzurra che conquista diverse palle con Sarli e Trionfo ripartendo con dei micidiali contropiedi che permettono ai biancazzurri di incrementare il vantaggio.
Intanto esce anche Lillo Leo; la Soavegel-Nuovarredo commette qualche errore in fase di impostazione e consente ai calabresi di ridurre lo svantaggio a -9;. sul suono della sirena Sarli subisce fallo realizzando i due tiri liberi che fissano il risultato all’intervallo lungo sul 47-36.
Nel terzo quarto sale in cattedra Stella che, conquistando, distribuendo palle ai suoi compagni e piazzando due stupende triple, consente alla squadra biancazzurra di allungare sul +17. Intanto capitan Cattani si fa fischiare un fallo tecnico. Allo scadere è ancora Stella a realizzare fissondo il punteggio di fine quarto sul 67-47.
Nell’ultimo quarto coach Olive si affida ai sui under assistiti da Leo e Trionfo. È proprio Benizio appena entrato a piazzare la tripla che apre l’ultima frazione. La Pallacanestro Catanzaro tenta disperatamente di rientrare in gara affidandosi ai tiri dai 6,75 di Cattani Mlinar e Ippolito (-15). Ma la squadra biancazzurra reagisce subito riuscendo a controllare abbastanza agevolmente la gara. Negli ultimi minuti coach Olive dà spazio anche all’altro under De Leonardis. L’incontro si chiude con i 3 pt realizzati da Scuderi che fissano il punteggio finale sull’85-72.
La Soavegel-Nuovarredo conquista così meritatamente la finale del primo turno di Coppa Italia che si disputerà questa sera, domenica 12, alle ore 19:00 sempre sul parquet del Palamazzola; avversario di turno sarà la Fortitudo Martina che si è imposto sul Basket Ceglie nell’altro incontro di semifinale.