Catanzaro Night News

Apre la prima parrocchia all’interno di un Parco Commerciale

Sarà aperta al culto il prossimo 11 settembre a Catanzaro

 

 

«I centri commerciali sono diventati punti di aggregazione sociale: anche la domenica numerose famiglie scelgono di passarvi molte ore portando con sé i bambini e trattenendosi negli accoglienti punti di ritrovo. Un complesso parrocchiale, collocato nell’area di un parco commerciale, può offrire i suoi servizi pastorali a tutti i lavoratori delle varie attività commerciali, ai visitatori e soprattutto agli abitanti della zona. È un segno, questo, della sollecitudine per le anime che è il compito essenziale della Chiesa.  È questo il motivo per cui la diocesi ha accolto con gioia la generosa proposta della Società proprietaria del Parco Commerciale “Le Fontane” di costruire una chiesa da destinare alla parrocchia». Con queste parole l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Antonio Ciliberti, ha spiegato l’accordo fra l’Arcidiocesi e il Parco Commerciale “Le Fontane” per la costruzione del nuovo complesso, in grado di ospitare comodamente oltre 200 persone, che prenderà il nome dell’esistente parrocchia, già canonicamente costituita, dedicata a “San Massimiliano Maria Kolbe”.

La dedicazione della chiesa avverrà sabato 11 settembre p.v., alle ore 17.00,  con una solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Ciliberti.

L’architettura fonde il classico modello romanico con soluzioni moderne consentite dai nuovi materiali: il campanile della chiesa, di linea tradizionale, sarà in vetro, come in vetro saranno la  copertura e le pareti perimetrali   che delimitano  l’altare. La pala d’altare occuperà interamente l’abside e sarà formata da una vetrata retroilluminata rappresentante San Massimiliano Kolbe in preghiera davanti al roveto ardente, nel cui interno, ben in evidenza, è collocato il tabernacolo. Un’opera dall’artista romana Paola Grossi Gondi che realizzato anche le vetrate artistiche del complesso parrocchiale.

La parrocchia sarà al servizio degli abitanti di una vasta area situata tra Catanzaro e il Lido, (quartiere denominato Barone), e rivolgerà le sue attenzioni pastorali ai 1.000 lavoratori del Parco Commerciale ed agli oltre 10.000 visitatori che in media vi si recano quotidianamente.  Il Parco  ha  un’estensione di circa 20 ettari , al suo interno si trovano un grande centro commerciale e più immobili destinati  allo shopping ed all’intrattenimento.

La domenica si celebreranno due messe: una al mattino, che coinvolgerà anche chi lavora nel Parco, ed una in serata. Ogni giorno feriale si celebrerà una messa.

Il parroco, don Giovanni Scarpino, che abiterà nella canonica retrostante la chiesa, ha dichiarato: «Percepisco ogni giorno l’entusiasmo dei fedeli per la  nuova struttura parrocchiale. Da circa vent’anni, infatti, la comunità si riunisce in una piccola stanza ricavata nell’ex scuola del quartiere, non del tutto a norma di sicurezza. La chiesa nell’area del Parco “Le Fontane” sarà un motivo in più per poter portare con impegno il Vangelo nei luoghi dove vive la gente».

È la prima volta che si ha notizia di una parrocchia in un parco commerciale. L’ingegner Floriano Noto, Presidente della società proprietaria del  Parco, ha dichiarato: «In un momento storico della nostra società caratterizzato sempre più dalla perdita di alcuni valori così importanti come quello della fede religiosa, abbiamo voluto realizzare questo complesso per ricordare quanto sia importante nella vita di ognuno di noi coltivare  quotidianamente il proprio spirito. Siamo anche fiduciosi , essendo questo  un precedente molto importante, che il nostro esempio serva  da spunto per altre  analoghe situazioni nel resto d’Italia».

Durante la Santa Messa si pregherà anche per le vittime dell’11 settembre dell’attentato di New York e per le vittime dell’alluvione del “Camping Le Giare” di Soverato.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento