La Camera di Commercio di Catanzaro, tramite la sua Azienda Speciale Promocatanzaro, ha promosso la partecipazione di imprese specializzate della provincia al FLORMART MIFLOR, il Salone internazionale d’autunno del Florovivaismo e del Giardinaggio che si svolgerà presso la Fiera di Padova dal 9 all’11 settembre 2010.
Flormart è la Rassegna di riferimento dell’Europa mediterranea per una ampio ventaglio di aziende che operano in questo settore specifico della agricoltura, che in Italia riveste una particolare rilevanza rappresentando il 23 % dell’intera produzione europea. In questo ambito si inserisce la presenza vivace delle aziende florovivaistiche calabresi e della provincia di Catanzaro in particolare, che nella Piana di Lamezia Terme trovano terreno particolarmente fertile in termini occupazionali e di fatturato, pur nelle note difficoltà strutturali e congiunturali.
Flormart è lo strumento di mercato che coniuga le esigenze commerciali degli espositori con le proposte di innovazione attese dal mercato: nella stessa sede, per tre giorni, espositori italiani ed esteri e operatori provenienti da tutta Europa sviluppano e incrementano il loro business attraverso l’incontro di una vasta offerta di prodotti e le richieste e le aspettative di novità e tendenza.
A questa edizione di Flomart partecipano sei Aziende florovivaistiche riunite nel Consorzio O.P. Piante e Fiori di Calabria con sede a Lamezia Terme.
Per illustrare nei dettagli l’iniziativa è indetta una conferenza stampa presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme per le ore 11 di lunedì 6 settembre. Alla conferenza stampa parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo e il presidente del Consorzio O.P. Franco Lucia.