Sopralluogo, questa mattina, nel quartiere marinaro della città da parte dell’assessore all’Ambiente Domenico Iaconantonio, del presidente della competente commissione consiliare, Eugenio Riccio, e del presidente della “Catanzaro servizi” Giuseppe Grillo. Il breve accertamento è servito per verificare le criticità ambientali segnalate negli ultimi giorni dai cittadini.
Grillo ha rassicurato sull’impegno di otto squadre di operai della “Catanzaro servizi” nel lido della città già in azione da questa mattina e, in particolare, ha annunciato che saranno potati gli alberi lungo il viale che attraversa rione Fortuna, quelli di località Giovino e quelli che si trovano sul Lungomare. E proprio il nuovo lungomare di Giovino sarà oggetto di attenzione da parte della “Catanzaro servizi” visto che riprenderanno i lavori di manutenzione delle aiuole.
Sabato mattina un sopralluogo sarà effettuato nella zona nord della città e ancora una volta nel quartiere marinaro alla presenza del personale tecnico e dei dirigenti dell’Aimeri.
Per quanto riguarda la derattizzazione e la disinfestazione dei quartieri concordata con i competenti uffici dell’Asp, l’assessore Iaconantonio ha comunicato che gli interventi riguardano non soltanto le zone periferiche ma anche il centro storico, in particolare Corso Mazzini e le vie adiacenti.
Per quanto riguarda invece il finanziamneto della fogna di Via Alto Adige, il consigliere Riccio dichiara:
“Ringrazio il sindaco Rosario Olivo per aver dato seguito a tutti gli incontri e i sopralluoghi svolti nel quartiere Barone, finanziando il primo dei tre lotti che consentirà di risolvere l’atavico problema della raccolta delle acque reflue nel popoloso quartiere del capoluogo”. E’ quanto ha scritto, in una nota, il consigliere comunale Eugenio Riccio. “Dopo il finanziamento della strada per oltre 200mila euro e i cui lavori cominceranno nei prossimi giorni – ha proseguito – ora iniziano quelli della tratta fognante in via Alto Adige, grazie a un finanziamento di 40mila euro. Gli altri due interventi riguarderanno sempre via Alto Adige e poi via Curtatone.
Per la prima volta e dopo tanti anni – ha sostenuto Riccio – il quartiere Barone, da sempre mortificato dalla politica che promette, chiede e non dà mai, ha ricevuto le giuste attenzioni da parte dell’Amministrazione comunale.
Ringrazio inoltre il Sindaco per avermi delegato a seguire personalmente le problematiche di questa zona della città e, in particolare, delle emergenze riguardanti la strada e la fogna. Impegno che continuerò a portare avanti, soprattutto per reperire i finanziamenti necessari alla realizzazione degli altri due lotti della rete fognaria”.
La nota del consigliere Riccio prosegue con altri ringraziamenti. Uno in particolare va al presidente del comitato di difesa civica “Quartiere Barone”, Alessandro Carè, “che – ha sottolineato il consigliere – assieme al Sindaco ho più volte incontrato e che ci ha dato suggerimenti importanti su quelle che sono le problematiche più rilevanti che qui si vivono”.
“Un doveroso grazie – ha concluso Riccio – bisogna anche e soprattutto esprimerlo al dirigente del Settore Finanziario del Comune, Pasquale Costantino, il quale è riuscito a racimolare i finanziamenti necessari per questo primo lotto di interventi. L’auspicio è che assieme si possa collaborare per contribuire a risolvere i tanti problemi che ancora attanagliano la città”.