Diverse le pratiche approvate nel corso dei lavori della Giunta comunale che si è riunita, stamattina, alla presenza del sindaco Rosario Olivo.
L’esecutivo ha dato l’ok, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Soriero, per la ristrutturazione dei locali ex Stac. Gli interventi previsti ammontano a 400 mila euro. L’edificio sarà destinato all’Università “Magna Graecia” per l’apertura di un caffè letterario.
Sempre illustrata dall’assessore Soriero, è passata una delibera che prevede l’effettuazione di indagini strutturali per la stabilità dell’edificio che ospitava l’Educandato.
Su proposta dell’assessore alla Gestione del Territorio, Nicola Sabatino Ventura, si è dato il via libera alla perizia, con relativa assegnazione dei fondi (poco più di 40mila euro) per i lavori della tratta fognante di via Alto Adige.
Relazionata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Danilo Gatto, approvata una pratica che prevede la ristrutturazione di alcuni locali di proprietà comunale nel quartiere Lido. Si tratta di quelli utilizzati come postazione del “118” che saranno destinati per accogliere una scuola e un asilo.
Sarà riqualificata la piazzetta di via Schipani. La delibera è stata portata all’attenzione della Giunta dall’assessore Lorenza Costa.
Per quanto riguarda il settore Lavori pubblici, retto dall’assessore Franco Curcio, due le pratiche approvate. La prima riguarda il completamento dei lavori di sistemazione idraulica e messa in sicurezza del tratto terminale del torrente “Fiumarella” per 900 mila euro; la seconda è relativa al progetto definitivo per la mitigazione del rischio frana del centro abitato di Viale dei Normanni per 600 mila euro.
Relativamente al ricorso presentato al Consiglio di Stato per la redazione del Piano strutturale comunale (Psc) da parte dell’Ati risultata seconda nella graduatoria stilata dalla commissione, su proposta dell’assessore all’Avvocatura, Aldo Stigliano Messuti, si è deciso di affidare la difesa dell’ente all’avvocato Raffaele Mirigliani.
Sempre per quanto riguarda il Psc, nel corso della riunione di giunta si è sottolineata l’esigenza di accelerare l’attività dell’ufficio del Piano, utilizzando innanzitutto le risorse interne, e si è dato incarico all’assessore Soriero di esaminare lo stato delle convenzioni dei progetti di ricerca e studi per verificarne la coerenza con gli indirizzi di pianificazione assunti dall’Amministrazione.