Un appuntamento di fine estate all’insegna dell’integrazione, dove la diversità rappresenta e rappresenterà un valore aggiunto. Un momento di aggregazione, condivisione e solidarietà a 360 gradi per andare “più in alto di ogni limite” (proprio come recita lo slogan della manifestazione). E’ iniziato pertanto, ufficialmente, il contro alla rovescia per la terza dizione del Festival del Sociale.
L’evento, promosso e organizzato dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e dalla “Life Comunication”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Soverato, si svolgerà nella cornice del teatro “Comunale” di Soverato il 3 settembre p.v., con inizio alle ore 20,30. Prologo dell’evento sarà un triangolare di calcio che si svolgerà, sempre nella Perla dello Ionio, il 2 settembre, allo stadio “Baldessarre Sinipoli”, tra la squadra del sociale, la formazione dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e quella dell’Amministrazione comunale di Soverato. L’ingresso sarà gratuito, col calcio d’inizio previsto alle ore 17.
Per la manifestazione in programma la sera del 3 settembre, nella Perla dello Ionio, sono in arrivo importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo che non hanno bisogno di presentazione del calibro di Donatella Rettore, Edoardo Vianello, Roberta Scardola (proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”), Roberto Bignoli e del noto produttore Cesare Fava che saranno chiamati a comporre una giuria tecnica che si preannuncia di altissimo profilo. Infatti, la terza edizione del Festival avrà la veste collaudata di uno spettacolo, con la conduzione affidata a Domenico Gareri e Sara Ricci (la famosissima Adriana Gherardi della soap opera “Vivere”), che pone sullo stesso piano artisti e gruppi provenienti da associazioni ed enti operanti nel sociale e che manterrà poi la forma di competizione a squadre. Squadre che saranno associazioni ed enti impegnati nel campo del sociale oppure al cui interno vi sono ragazzi provenienti da diverse aree del disagio. Nello specifico si tratterà dell’associazione “Fabbrica dei sogni”, dell’Ens (Ente nazionale sordomuti), dell’Unione Italiana Ciechi, dell’A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa “Chirone”, dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro, dell’AMMI (associazione missionaria Maria Immacolata) e l’Accademia del sociale. Il tutto poi con la partecipazione della band musical “Social friends” (composta da Saverio Palermo, Giovanni Lagonia, Giuseppe Tomaselli e Franco Montesano).
Nel corso della serata, verrà consegnato il premio “Festival del Sociale”, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
L’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro, Sergio Polisicchio, ha sottolineato come <L’Amministrazione provinciale ha abbracciato e ha nuovamente “adottato” il Festival del Sociale perché fortemente affascinata dall’idea di Domenico Gareri e della Life Comunication che, da anni, perseguono tenacemente la strada del binomio sociale-spettacolo>. <Il tutto poi sulla base della positiva esperienza degli anni scorsi. Oramai, l’Amministrazione Provinciale ha istituzionalizzato un evento che in passato ha proiettato Catanzaro come la capitale del Sociale in Italia e che adesso è diventato una kermesse itinerante>. Proprio in merito a quest’ultimo e innovativo aspetto, l’assessore Polisicchio ha spiegato: <La grande novità di quest’anno sarà lo spostamento del Festival dal teatro Politeama al teatro Comunale di Soverato per iniziare un percorso itinerante nel territorio della provincia di Catanzaro. E ciò all’insegna di un messaggio di forte e concreta integrazione per sradicare i preconcetti sulla disabilità, grazie anche alla partecipazione di diverse e attivissime associazioni impegnate nel campo del sociale. In questo senso, mi sento di fare un’anticipazione. Sulla scorta della nuovo carattere itinerante del Festival, lo stesso, il prossimo anno, verosimilmente, farà tappa a Lamezia Terme>.
Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti per lo spettacolo in programma il 3 settembre, alle ore 20.30, nella cornice del teatro Comunale di Soverato, ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131 – cell. 348.1812324 – indirizzo info@lifecomunication.eu).