Parte meglio la Cremonese in una partita dalle tante emozioni. Il pressing altro dei ragazzi di Mister Stroppa mette in difficoltà il palleggio arretrato delle Aquile che non trovano spazio per avviare la manovra. Al 14′ la Cremonese passa su un’azione da calcio d’angolo, con Vasquez che riceve palla a terra sul primo palo e scaglia una bordata che colpisce la traversa, rimbalza in campo e Tsadjout e più lesto di tutti ad avventarsi sulla palla e spingerla in rete. Il Catanzaro ci mette un po’ a trovare il bandolo della matassa, ma col passare dei minuti i GialloRossi prendono metri e pericolosità in attacco. Intorno alla mezzora la Cremonese esce dalla morsa dei padroni di casa e la partita diventa più equilibrata fino all fine del primo tempo.
La ripresa inizia con i GialloRossi che spingono e costringono la Cremonese a giocare nella propria metà campo, ma al 50′ è Ciofani a trovare il suo solito gol di testa, su cross dalla fascia destra in avvitamento anticipa Brighenti in leggero ritardo e gira una parabola sul palo opposto imparabile per Fulignati. Sullo zero-due la partita sembrerebbe finita, ma le Aquile non sono mai dome e solo un minuto dopo su una corta respinta della difesa ospite è Biasci (51′) con un bel tiro a giro di destro a trovare la rete che riporta in partita il Catanzaro. Sulle ali dell’entusiasmo il Catanzaro inizia a premere, Mister Vivarini opera le sostituzioni che portano nuova linfa e vigore atletico alla sua squadra. Di contro Mister Stroppa mette in campo la Serie A, Coda subentra per Tsadjout. Sono i padroni di casa a beneficiare maggiormente dai cambi ed a trovare il meritatissimo pareggio al termine di un’azione sulla destra di Oliveri che crossa per Iemmello, la palla finisce a centro area dove accorre Brignola che al 68′ appoggia in rete. Sul due a due a maggior ragione il Catanzaro ci crede, Donnarumma subentra per Biasci, ed è proprio l’ex-Brescia ad avere due grosse occasioni per portare in vantaggio il Catanzaro. La prima è un colpo di fortuna di Saro che tuffandosi a destra intercetta con la punta del piede il tiro ravvicinato di Donnarumma che al termine di una bellissima azione manovrata da distanza ravvicinata aveva messo la palla alla sinistra del portiere. La seconda quando servito in area tira a botta sicura colpendo il palo pieno alla sinistra di Saro che si è limitato a guardare la palla. Il Catanzaro prova ancora a trovare il vantaggio, ma naturalmente senza voler rischiare nulla. I giochi rimangono aperti e tutto si deciderà nella gara di ritorno allo Zini di Cremona dove pero’ l’imperativo per le Aquile sarà vincere.
TM
Un’altra partita capolavoro del nostro mister! Sotto di 2 gol l’abbiamo recuperata e per un pelo non la ribaltavamo…nel secondo tempo siamo cresciuti nonostante i 120 minuti di sabato, che cuore sti ragazzi… peccato solo aver perso Ghion Ambrosino Situm e D’Andrea per questo finale, ci avrebbero dato ancora più scelta e freschezza… Cmq grazie ragazzi ❤️
FANTASTICI………………………………………….
Squadra favolosa, peccato per le solite distrazioni sui calci piazzati degli avversari. Clamorosa quella sul primo gol nella quale Vasquez era solo in area da mezz’ora senza che nessuno se ne accorgesse. Sfortuna sui tiri nel finale di Donnarumma se la partita fosse durata altri 10 minuti avremmo sicuramente vinto. Vinceremo a Cremona.