Partirà questa sera alle ore 18,30 la manifestazione in rosa dell’Expo al Femminile all’interno della villa comunale di Soverato, culla di questa seconda edizione che ospiterà al suo interno: stand espositivi, performance e spettacoli.
Francesco Leonardo, Presidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori taglierà il nastro insieme a coloro che hanno reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione del progetto e che hanno partecipato, lo scorso mercoledì, alla conferenza stampa di presentazione riconoscendo l’alto valore imprenditoriale che l’iniziativa si propone di raggiungere. Saranno presenti: Pietro Tassone, Presidente Confcommercio; Roberto Costanzo, assessore provinciale Attività produttive; il sindaco Raffaele Mancini; Maurizio Gioviale, assessore del comune di Soverato alle Attività produttive; Antonio Rattà, assessore del comune di Soverato al Controllo del territorio; Paolo Abramo, presidente Camera di Commercio. Al fianco delle istituzioni, anche alcuni professionisti che hanno messo a disposizione le loro capacità artistiche e partecipato all’organizzazione stessa dell’evento: la prof.ssa Maria De Stefano, majstra del tessuto e coordinatrice degli stand; l’avv. Sandro Scoppa, direttore della rivista “Liberamente”; Angela Fidone, docente di “Storia e Tecniche del Costume” dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro; Laura Froio, giovane e stimata stilista di alta moda e Francesco Scervino della “Fidelio Management” che ha curato l’aspetto tecnico-organizzativo.
Oggi, dopo l’inaugurazione, la majstra De Stefano regalerà a tutti i presenti una breve performance sulle tecniche dell’arte tessile all’interno dell’Anfiteatro, esponendo le sue splendide creazioni, frutto di un lungo lavoro di ricerche storiche e tanta creatività. Alle ore 19, all’interno del circolo velico, incontro d’autore di “Liber@estate” con Antonella Monamarco e presentazione de “La cucina di Chaucer”.
Domani, sabato 21 agosto, alle ore 18,30 si riapriranno gli stand delle imprenditrici calabresi e alle ore 22,30 serata conclusiva con la tanto attesa sfilata di alta moda della stilista Laura Froio, all’interno della villa comunale. La sfilata sarà intervallata dall’esibizione canora di Monica Giancotti e dallo spettacolo di danze caraibiche a cura della scuola di ballo “Caribe Soy” di Catanzaro con la maestra Nelsa Gomez. Presenterà lo spettacolo la bella e brava Italia Caruso.
Nel corso delle due giornate, del 20 e del 21 agosto, presso la sede dell’Acquario comunale di Soverato, sarà possibile visitare la “Mostra d’arte al Femminile di pittura e scultura” curata da Angela Fidone.
La manifestazione, nata come evento itinerante, verrà certamente realizzata il prossimo anno in un’altra location. Motivo in più per non perdere l’occasione e gustare pienamente le iniziative e gli eventi organizzati appositamente per la valorizzazione della splendida ed affascinante località di Soverato che offre sempre una suggestiva cornice ed un’ottima vetrina per gli imprenditori emergenti.