Catanzaro Night News

Ndrangheta:due catanzaresi tra gli arrestati in Toscana

Il gruppo tentava di radicarsi in Toscana per intraprendere attività illecite: fra i reati ipotizzati l’associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al tentato sequestro di persona, estorsione, lesioni, furto

Tentavano di intraprendere in Toscana attività criminali anche con l’obiettivo di rafforzare una cosca della ‘ndrangheta. E’ l’accusa per la quale carabinieri e guardia di finanza di Montepulciano (Siena) hanno arrestato otto persone.

Fra i reati ipotizzati, a vario titolo, c’è l’associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al tentato sequestro di persona, estorsione, lesioni, furto. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per radicarsi in Toscana il gruppo sarebbe entrato in contatto con un personaggio che già aveva affari nel Senese. I rapporti fra lui e i componenti dell’associazione sarebbero però presto degenerati e l’uomo sarebbe stato così vittima, fra l’altro, di un tentativo di sequestro e di un’estorsione: la cifra richiesta, per un debito non ingente, era di 2 milioni di euro.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Firenze, sono partite dall’incendio di una discoteca nel Senese. Le ordinanze di custodia cautelare riguardano Fortunato Cusano, 33 anni della provincia di Benevento, Sebastiano e Giovanni Lauritano, 49 e 26 anni di Catanzaro, Giovanni Corrado, 36 anni della provincia di Catanzaro, Giuseppe e Domenico Crea, di 45 e 23 anni, della provincia di Reggio Calabria, Michele Perfetto, 47 anni, della provincia di Perugia, e Gervaso Tardoni, 61 anni, della provincia di Perugia.

 

(la repubblica)

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento