Dopo tanti play-off giocati in Serie C, il Catanzaro per la prima volta nella sua storia si troverà a disputare i play-off di Serie B per giocarsi la promozione in massima serie. Affronterà una squadra esperta dei play-off, infatti le rondinelle detengono il record con ben sette partecipazioni e una vittoria in finale nella stagione 2009/10 contro il Torino che valse la promozione in Serie A. D’altra parte, i giallorossi non hanno mai disputato i play-off, ma in due occasioni hanno dovuto giocare partite per conquistare la promozione, come lo spareggio con il Verona a Terni (sconfitta per 1-0) nella stagione 1974/75 e il mini-torneo a tre con Atalanta e Bari per accedere alla massima serie, che poi raggiunsero a Napoli contro i galletti baresi nel 1971. Curiosamente, il Catanzaro riuscì ad arrivare a quei momenti decisivi grazie alla vittoria per 2-0 contro il Brescia all’ultima giornata di quel torneo, che può essere considerato un vero e proprio spareggio. Tale vittoria consentì alla squadra guidata da Seghedoni di superare il Brescia fermo a 46 punti, mentre il Catanzaro raggiunse 47 punti con quei due punti ottenuti agganciando Atalanta e Bari al secondo posto dietro al Mantova promosso direttamente da primo classificato.
La settimana che porterà alla sfida decisiva che si terrà al Ceravolo sabato alle 20,30 per i giallorossi è iniziata ieri. Infatti, Vivarini ha fatto svolgere il primo allenamento ai suoi ragazzi in preparazione della partita. Il programma settimanale seguirà il consueto calendario e si concluderà venerdì con l’ultima sessione di allenamento. Fulignati, che non era stato convocato per la partita contro la Samp, sta recuperando e la sua presenza nella sfida play off non dovrebbe essere in dubbio.
A Torbole Casaglia, il Brescia di Maran si sta preparando per la sfida contro il Catanzaro. L’obiettivo è riuscire a recuperare il difensore Adorni e l’attaccante Moncini, entrambi con alcuni problemi fisici. Mangraviti e Fares, che non erano stati convocati per la partita contro il Bari, sono invece tornati a disposizione.
Alle 19,30 di oggi si concluderà la vendita in prelazione per la gara riservata agli abbonati. Ieri, circa 4000 su 5423 avevano già esercitato il loro diritto alla prelazione per assicurarsi il biglietto. Da domani sarà aperta la vendita libera. Il comitato per la sicurezza (Gos) che si terrà oggi presso la Questura di Catanzaro dovrebbe dare l’approvazione per la vendita dei 750 posti riservati ai tifosi del Brescia. I tifosi del Brescia, come è noto, sono gemellati con i tifosi del Catanzaro e si prevede la presenza di almeno 500 tifosi al Ceravolo.
Redazione 24