Il prossimo lunedì 23 agosto, alle ore 17,30, il Piano Spiagge sarà illustrato nei locali della IV Circoscrizione, su invito del presidente Ennio Macrì. A darne notizia è l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Soriero, il quale ha voluto evidenziare come si tratti di una prima risposta alla richiesta di confronto avanzata sia da alcuni rappresentanti istituzionali, sia dal mondo dell’associazionismo. “Questo perché – ha detto Soriero – a mio avviso è fondamentale che ci sia un confronto democratico, una partecipazione fattiva dei cittadini e delle loro rappresentanze istituzionali e associative alla redazione di un progetto urbanistico”.
L’assessore ha sottolineato come sia positivo il dibattito alimentato dalla notizia che il Piano Spiagge è ormai pronto. “E’ giusto – ha proseguito – approfondire una tematica decisiva per il futuro di Catanzaro che potrà essere una città più forte e più ricca se farà leva sulla sua risorsa mare. Un’idea di sviluppo che costituisce elemento basilare del Piano strategico comunale (Psc)”. Così come ha sottolineato anche Biagio Cantisani, dirigente dell’Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune, secondo il quale “il Piano Spiagge si intreccia con tutti gli altri strumenti che costituiscono il Psc, rafforzando necessariamente il rapporto pubblico/privato”.
Soriero ha ricordato come il Piano spiagge portato in Commissione urbanistica rispetti le leggi in materia, consentendo da un lato la nascita di nuovi impianti balneari (otto in tutto, cinque dei quali nella zona di Giovino), dall’altro garantendo un’elevata percentuale di arenile libero. “Chiediamo agli imprenditori uno sforzo di fantasia e coraggio per investimenti che riqualifichino la nostra fascia costiera. Non soltanto – ha proseguito – con interventi mirati alla balneazione, ma anche con la creazione di aree attrezzate per lo sport o, più in generale, per tutte quelle attività che possono trovare spazio in queste aree: zone di sosta per i camper, noleggio per i pedalò, ecc.”. Soriero ha anche ribadito l’esigenza che le strutture già esistenti si adeguino, garantendo elevati standard qualitativi. “Si tratta – ha aggiunto – di un ragionamento complessivo sul rilancio della marina di Catanzaro, finalizzato a realizzare investimenti produttivi che possano creare decine di posti di lavoro”.
Infine Soriero ha annunciato che la proposta di delibera del Piano spiagge sarà depositata alla Presidenza del Consiglio comunale – per essere sottoposta, in seguito, alla discussione e alla approvazione del civico consesso – il prossimo venerdì.