Ci sono quegli ex che ti lasciano ricordi indelebili anche se hanno militato con la tua squadra per una sola stagione. Uno di questi è Marco Rossi, classe 1964 tecnico della nazionale ungherese dal 2018 e protagonista delle qualificazioni di Euro 2024.
Il tecnico piemontese ha vestito la maglia del Catanzaro nella stagione 1987-1988, culminata con il 5 posto nel campionato di serie B e la serie A sfiorata dopo un campionato da matricola terribile. In quella stagione “curiosi” eventi impedirono la promozione nella massima serie alle Aquile. Lo score di Rossi nella stagione 1987-1988 parla di 38 presenze e tre reti. (contro il Parma, la Sambedettese e l’Atalanta ndr.)
Nel corso della nostra trasmissione l’ex giallorosso ha deliziato gli spettatori con le sue opinioni sul Catanzaro ed ha raccontato diversi aneddoti su quel magnifico campionato e sulla città dei tre colli.
Il primo aneddoto riguarda la gara di San Benedetto del Tronto disputata il 2 aprile 1988 al Riviera delle Palme: “Quella partita si giocò di sabato santo, il giorno dopo non uscivano i giornali e quel pomeriggio c’era pure lo sciopero dei giornalisti, il mio gol più bello a Catanzaro –ha dichiarato sorridente Rossi– non l’ha visto nessuno!“
Poi subito un pensiero sul Catanzaro di Vivarini: “Quest’anno non ho seguito molto il Catanzaro – ha chiosato il Mister –però devo dire che il cammino che ha fatto da neopromossa è molto simile al nostro, anche noi eravamo una neopromossa, quell’anno avremmo meritato la Serie A, poi fummo penalizzati con la Lazio. Molto del merito di questo Catanzaro va riconosciuto alla società e al mister, in questo grande cammino del Catanzaro c’è sicuramente tanto di mister Vivarini, che in Serie B è uno dei profili più interessanti, se non il più interessante in assoluto.“
Successivamente, un pensiero generale sul calcio italiano: “Il calcio italiano è sempre al vertice, non a caso l’anno prossimo avremo cinque squadre in Champions league, le due mancate qualificazioni ai mondiali non devono far dimenticare che il campionato italiano rimane uno dei più competitivi al mondo“
In chiusura c’è anche spazio per un simpatico siparietto con l’ex compagno di squadra Agostino Iacobelli, altro calciatore di quel gran Catanzaro.
Quella con mister Marco Rossi è stata una chiacchierata interessante, piacevole e piena di spunti calcistici e non.
La redazione di UsCatanzaro.net augura a Marco Rossi tutto il meglio per il proseguimento della sua carriera da allenatore; e ovviamente tutta Catanzaro agli Europei, oltre che per l’Italia, farà il tifo per la nazionale ungherese e il suo grande allenatore.
Con la collaborazione tecnica di Francesco Lupo
Redazione 24
Rivedi la puntata de “Le Aquile giallorosse contro le Viverne rossoverdi: per chi sale e chi scende!” Salotto streaming di UsCatanzaro.net andato in onda il 3 maggio 2024 e che ha visto le analisi ed i commenti di Gennaro Maria Amoruso, Tony Marchese e Ernesto Sarno.
Con gli interventi del citato ex Marco Rossi, oggi CT dell’Ungheria e di Agostino Iacobelli. Hanno partecipato: Franco Rotella, Presidente del Catanzaro Club 1979, i colleghi giornalisti Lorenzo Fazio e Vittorio Ranieri e Massimo Conforti, Ispettore dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.
Il programma sarà visibile anche sul digitale terrestre di S1 TV canale 96, sabato 4 maggio alle ore 13.00 ed alle ore 17.00, in streaming Soveratounotv.net disponibile su TV LOCAL di Android e Apple.