Il “Festival d’Autunno” torna con una inattesa novità. Antonietta Santacroce, direttore artistico della manifestazione che quest’anno giunge alla VIII Edizione, anticipa i tempi rispetto alla consueta programmazione con una “Summer session” il cui protagonista sarà Mario Biondi. Una data non prevista quella del cantante catanese che ha accettato di buon grado di chiudere il suo “Spazio e Tempo Tour Estate 2010” il 30 settembre a Catanzaro al Gran Teatro “Le Fontane” che ha uno sponsor d’eccezione nella Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Spettacolo e fortemente voluta dal Presidente dello stesso ente Giuseppe Scopelliti.
Mario Biondi, affermata stella del panorama musicale italiano, da oltre un anno è in tour con quello che viene considerato il migliore live set della stagione con il quale ha riscosso consensi in ambiti diversi. E’ da ricordare, infatti, la sua performance in seno ad “Umbria Jazz” con Bluey, leader degli Incognito, con il quale ha dato vita ad un concerto memorabile apprezzato sia dai cultori della musica soul che dagli appassionati di musica jazz.
“Con il concerto di Mario Biondi – afferma Antonietta Santacroce – si inaugura la “Summer session”, nuova idea del “Festival d’Autunno”. Era da un po’ di tempo che pensavo di inserire l’artista siciliano nel cartellone della manifestazione ed il coronamento di questo sogno mi riempie d’orgoglio soprattutto se si considera lo spessore artistico del personaggio. In merito al cartellone della consueta programmazione – conclude il direttore artistico – non è possibile fare anticipazioni perché sono in via di definizione gli ultimi particolari di una stagione che sarà un ulteriore momento di crescita del “Festival d’Autunno”.
Un successo che potrebbe essere definito casuale quello di Mario Biondi, raggiunto con “This is what you are”, brano che ad ogni sua esibizione viene salutato con una autentica ovazione. Ma che il cantante catanese fosse un predestinato ad ottenere grandi riconoscimenti era scritto nel suo destino, la sua passione per la musica nera americana e l’ascolto delle incisioni di personaggi come Lou Rawls, Al Jarreau ed Isaac Hayes lo hanno portato ad affinare un gusto ed una sensibilità musicale riconosciute in tutto il mondo.
Nel 2006 con il suo primo album “Handful of soul”, inciso con gli High Five Quintet, Biondi ha venduto oltre trecentomila copie, ripetendosi con il successivo doppio album live “I love you more live” del 2007 e con il recente “If”, uscito negli ultimi mesi dello scorso anno. Le qualità vocali di Mario Biondi non sono più un mistero per nessuno e numerose sono le richieste di collaborazione con artisti italiani come Ornella Vanoni, Amalia Grè, Neri Per Caso, Karima e, recentemente, Renato Zero, e con altri di caratura internazionale come Tower of Power a Dionne Warwick, da Burt Bacharach a Joe Sample & The Crusaders, da Carol Welsman a Michael Baker, da Michael Bolton ad Anggun, oltre ai già citati Incognito.
La “Summer session” e la scelta di Mario Biondi saranno una “gustosa” anteprima per un Festival che sta consolidando ogni anno la sua immagine e che trova sempre maggiore accreditamento su tutto il territorio nazionale. La riconosciuta classe di Biondi viene esaltata dai musicisti che lo accompagnano sul palco: Lorenzo Tucci e Fabio Nobile (batteria), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Claudio Filippini (piano), Beppe Di Benedetto (Trombone), Giovanni Amato (tromba), Daniele Scannapieco (sax e flauto), Luca Florian (percussioni), Andrea Satomi Bertorelli (tastiere e synth), Andrea Celestino (basso), Michele Bianchi (chitarre), Samantha Iorio, Vahimiti Cenci, Cristiana Polesi e Wendy Lewis (back vocals).
La prevendita per il concerto di Mario Biondi inizierà giorno 20 agosto presso gli abituali punti distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio calabrese e, per chi volesse acquistare i biglietti online, è possibile farlo attraverso il circuito Ticket One. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.festivaldautunno.com oppure telefonando al 389/0931362 o allo 0961/723013.