La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, in riferimento ai fondi stanziati da un decreto del febbraio 2010 dell’allora commissario straordinario per l’emergenza, on. Agazio Loiero, ha approvato il master plan relativo alle zone del territorio comunale a più alto rischio di dissesto idrogeologico. In base alla relazione dell’assessore Francesco Curcio, sono state identificate come aree prioritarie quelle del quartiere Janò e di via Corrado Alvaro. La Giunta ha dato l’ok ai progetti preliminari, da inoltrare all’assessorato regionale ai Lavori pubblici, che prevedono interventi per 1 milione e 600mila euro da destinare a Janò-Rumbolotto e di 2 milioni di euro per via Corrado Alvaro. Inoltre è stato demandato il settore Lavori pubblici comunale a redigere i progetti esecutivi.
E’ stato poi approvato per quanto di competenza e come linea di indirizzo strategica sia per l’Amministrazione che per l’Università, lo studio di fattibilità del “master plan” dell’Ateneo “Magna Graecia”. Si tratta di un piano d’insieme che riguarda lo sviluppo del Campus universitario di Catanzaro e che era stato portato all’attenzione dell’esecutivo già lo scorso 27 luglio, con relazione dell’allora assessore all’Urbanistica Domenico Iaconantonio.
Alla presenza del dirigente dell’ Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune Biagio Cantisani, il Sindaco ha spiegato come l’approvazione di questo master plan “va nell’ottica di un rapporto di collaborazione fattiva tra Comune e Università. Una sinergia – ha spiegato Olivo – da rafforzare con la prossima apertura della segreteria degli studenti e del caffè letterario presso l’edificio ex Stac che sarà appositamente ristrutturato. A settembre – ha concluso il Sindaco – sarà definito un percorso particolare per l’inserimento di nuovi corsi di laurea da attivare nel centro storico”.
Obiettivo principale del piano d’insieme è soprattutto quello di permettere all’Ateneo di programmare i suoi finanziamenti; per il Comune di avere contezza di ciò che sarà realizzato e di quello che sarà necessario per creare la giusta integrazione con la Città.
Il master plan, oltre alle strutture già operative, prevede la realizzazione di impianti sportivi, delle residenze universitarie (per circa 600 posti letto), di spazi per la socializzazione. Lo studio di fattibilità approvato presuppone, nell’arco dei prossimi anni, una residenzialità degli studenti per circa 3500 unità. Di queste, come detto, seicento troveranno ospitalità all’interno del campus. La restante parte dovrà collocarsi nel centro storico.
La Giunta ha anche nominato Carlo Scalfaro quale altro membro dello staff del Sindaco, addetto alle relazioni esterne, in qualità di portavoce, figura prevista dall’articolo 15 del Regolamento comunale. Nelle sue funzioni, tale figura si affiancherà al già operativo responsabile delle relazioni sindacali e rapporti con le partecipate, Vittorio Todaro.
Al termine dei lavori della Giunta, il Sindaco ha voluto incontrare, assieme agli assessori, i capigruppo della maggioranza in seno al Consiglio comunale. Insieme si è discusso di come proseguire le attività programmate o in itinere subito dopo la festività di Ferragosto, per la quale Olivo ha espresso gli auguri ai presenti ma anche a tutti i membri del Consiglio comunale. A questi ultimi il Primo cittadino ha regalato un libro da leggere in questo periodo estivo.