Catanzaro Night News

Conferenza dei servizi dà l’ok per le scale mobili

Disco verde dalla conferenza dei servizi ai progetti delle scale mobili che il Comune realizzerà per collegare stabilmente le stazioni delle FdC con il centro storico e con il quartiere San Leonardo-Conventino. Un’opera, già interamente finanziata dalla Regione con 9 milioni di euro, su cui giustamente punta il sindaco Olivo per rivoluzionare il sistema della mobilità.

Una nuova riunione è stata convocata per il 6 settembre allo scopo di licenziare definitivamente la pratica e consentire – rispettando il cronoprogramma stabilito dal sindaco – di avviare le procedure per l’appalto.

Si tratta, in questi trenta giorni, di approfondire alcuni aspetti tecnici e di affinare i progetti, utilizzando le indicazioni che sono venute dai partecipanti alla conferenza dei servizi. Una volta acquisito il parere definitivo, la giunta comunale dovrà semplicemente approvare i progetti definitivi e indire la gara d’appalto europea. L’aggiudicazione dei lavori potrebbe avvenire già prima della fine dell’anno, con conseguente apertura dei cantieri nel primi mesi del 2011.

La conferenza dei servizi, svoltasi a Palazzo De Nobili, ha visto la partecipazione del Comune di Catanzaro (oltre al sindaco Olivo erano presenti gli assessori ai lavori pubblici Franco Curcio e all’urbanistica Giuseppe Soriero, il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Cardamone), dei tecnici progettisti (ing. Tito Berti Nulli della Sintagma, gli ingegneri Giovanni e Domenico Angotti, l’arch. Nino Zizzi, il geologo Maurizio Mancuso), la Regione Calabria (l’ing. Antonio Capristo dell’assessorato ai lavori pubblici), la Telecom (il geom. Gianfranco Pace). Altri enti invitati, pur non partecipando, hanno inviato per iscritto il loro parere favorevole, in attesa di concedere il nulla osta definitivo: Enel, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Regione Calabria – Dipartimento agricoltura, Autorità di bacino regionale, Ministero delle Infrastrutture e trasporti. Assenti la Sovrintendenza regionale ai Beni ambientali, la Provincia e le Ferrovie della Calabria. Con la società ferroviaria sono stati comunque avviati contatti informali che porteranno certamente ad un esito positivo.

Il sindaco Olivo, a conclusione della riunione, ha espresso grande soddisfazione per gli esiti della conferenza che, se confermati nella riunione del 6 settembre, metteranno l’Amministrazione in grado di appaltare i lavori entro la fine dell’anno.

“A nessuno sfugge – ha detto ancora il sindaco – la straordinaria importanza di queste opere che trasformeranno positivamente l’organizzazione di tutto il centro cittadino, incentivando l’uso dei mezzi pubblici e soprattutto della linea  Lido- Gagliano delle Ferrovie della Calabria. Migliaia di cittadini modificheranno le loro abitudini e potranno raggiungere con facilità sia il centro storico sia la zona di San Leonardo-piazza Montenero, lasciando a casa l’automobile”.

Olivo si è detto certo che tutti gli enti si esprimeranno positivamente sui progetti, poiché i problemi legati alla mobilità cittadina “appartengono a tutti e tutti debbono sentirsi impegnati a realizzare nuove soluzioni che rendano Catanzaro un autentico Capoluogo di Regione”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento