Si è insediato ufficialmente questa mattina, negli uffici di via Jannoni, il neo assessore all’Urbanistica Giuseppe Soriero. Lo ha fatto incontrando tutto il personale dell’ufficio, assieme al dirigente del settore, Vincenzo Belmonte, al dirigente dell’ Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune Biagio Cantisani, al capogruppo del Pd Alcide Lodari. Presente anche l’ex assessore al ramo Domenico Iaconantonio che ha assunto la delega del Patrimonio e delle Politiche ambientali.
E’ toccato proprio a quest’ultimo, seppur per grandi linee, illustrare al collega di giunta l’attività portata avanti finora. Non senza aver prima ringraziato tutto il personale “per l’aiuto – ha detto – e il contributo ricevuto”. “In questi anni abbiamo dato impulso a tutto ciò che era in una fase istruttoria , smaltendo situazioni arretrate e anche spinose e portando avanti ciò che era previsto dal Piano regolatore della Città. Devo sottolineare con soddisfazione – ha proseguito – che tutte le pratiche discusse in Consiglio comunale sono state approvate e che non ne abbiamo molte arretrate, se non quelle che risultano incomplete”.
L’ex assessore all’Urbanistica ha ricordato il grande lavoro fatto per liquidare le numerosissime pratiche relative ai condoni edilizi, la velocizzazione delle procedure riferite alle “dia” (denuncia di inizio attività), l’inizio del processo di informatizzazione degli uffici e dell’offerta on line dei servizi. “In stretta collaborazione con il dirigente dell’ Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune – ha proseguito Iaconantonio – abbiamo raggiunto un risultato davvero significativo: Catanzaro si è integrata nell’area vasta così come prevedeva il Piano strategico, elaborato dopo un’ampia discussione. Inoltre si è passati alla fase attuativa del Piano strategico comunale, visto che sono stati rigettati i reclami di chi era ricorso al Tar”. Nell’elenco delle cose fatte anche il Piano della Mobilità e del Marketing, la redazione del Piano spiagge, l’acquisizione, al patrimonio del Comune, del palazzo dell’ex Educandato, il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico, la soluzione della vicenda del Parco “Romani”.
“Tutti risultati raggiunti – ha concluso Iaconantonio – grazie al sentimento di lealtà che caratterizza chi lavora in questo settore ma anche grazie al rapporto franco e di cordialità con i colleghi del Consiglio comunale”.
Un rapporto su cui si baserà l’azione del nuovo assessore che, lo ha sottolineato, vorrà avere nel Consiglio e nella Commissione urbanistica “interlocutori di primissima valenza”. “Mi aspetto anche – ha continuato Soriero – una partecipazione dal basso. Ma perché ciò avvenga è necessario far conoscere e valorizzare i progetti in itinere e da avviare”. L’assessore ha evidenziato il ruolo che deve svolgere Catanzaro in quanto capoluogo di regione: “Deve essere un centro direzionale efficiente. Il sindaco Olivo ha lavorato per centrare questo obiettivo e mio dovere – ha proseguito – è quello di farmi carico delle cose avviate finora per portarle a termine con celerità. Si tratta di finalizzare gli obiettivi già fissati perché nei prossimi mesi non si dovrà vivacchiare ma affrontare le questioni strategiche. Nell’immediatezza, ad esempio, bisognerà lavorare per attenersi ai tempi scanditi dal Piano casa nazionale e regionale. Per questo imposteremo da subito un programma – ha concluso – che non ci faccia trovare impreparati”. L’assessore Soriero ha quindi ringraziato il dirigente Belmonte e tutto il personale per l’accoglienza ricevuta.