E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la VI edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”. L’evento avrà luogo domenica prossima 1 agosto sul lungomare di Montepaone Lido (CZ) con inizio alle 21, a conclusione dei giochi dell’Agorà 2010 ed è coprodotto da Life Comunication e Griffon Produzioni Televisive, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana Ufficio per le Comunicazioni Sociali e di Rai Vaticano.
All’incontro con i giornalisti, che si è svolto presso la Curia Arcivescovile di Catanzaro, erano presenti l’Arcivescovo, monsignor Antonio Ciliberti, Domenico Gareri ideatore dell’evento, Giovanni Lagonia e Simone Bertuca della Produzione, Riccardo Di Blasi, regista Rai che ha seguito in Italia e all’estero alcuni dei momenti principali del pontificato di Giovanni Paolo II, l’orafo Michele Affidato, che realizzato la targa che verrà consegnata agli ospiti della serata, l’assessore provinciale Sergio Polisicchio e il sindaco di Montepaone, Massimo Rattà, patrocinatori dell’evento.
Anche quest’anno, “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” si propone di ricordare la figura e l’opera del Venerabile Pontefice scomparso, rilanciandone e diffondendone il messaggio con particolare riferimento, nell’edizione 2010, al dialogo interculturale e interreligioso. La VI Edizione si annuncia peraltro ancor più significativa, alla luce del processo di beatificazione in corso del Santo Padre.
Non a caso sono previsti contributi e presenze di altissimo profilo. Tra gli altri quelli del cardinale Salvatore De Giorgi, del fisico Antonino Zichichi, del responsabile del dialogo interreligioso presso le Comunità Islamiche Italiane, Paolo ‘Abd Al Ghafur Masotti, del direttore della prestigiosa rivista Jesus, don Antonio Tarzia, di Bruno Vespa e del filosofo Rocco Buttiglione.
Tra gli artisti e i personaggi dello spettacolo, oltre al già citato Riccardo Di Blasi, che curerà la regia dell’evento, ci saranno Daniele Piombi nelle abituali vesti di presentatore, il soprano Katia Ricciarelli, la cantante Alma Menera, il maestro Baba Sissoko e, a dirigere l’orchestra di quaranta elementi, il maestro Pasquale Menchise, che più volte si è esibito alla presenza di Giovanni Paolo II.
Un contributo significativo, inoltre, lo daranno le testimonianze e le performance dei ragazzi della scuola di spettacolo per diversamente abili e non “la Fabbrica dei Sogni Onlus”, nonché una rappresentanza di ragazzi provenienti dagli Istituti Penali Minorili del Paese, scelti a seguito di un concorso indetto dal Ministero di Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile di Roma e la produzione dell’evento.
La partecipazione alla serata in memoria di Giovanni Paolo II è su invito. Gli inviti possono essere liberamente richiesti telefonando allo 0961-468131, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica redazione@lifecomunication.eu