Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Cosenza-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche e precedenti del cinquantesimo derby di Calabria in campionato

Non servono tante presentazioni per la partita di domenica, per entrambe le tifoserie non è una partita ma “la partita”; il match che porta con se una storia ed una rivalità decennali. Domenica questa storia affascinante vedrà un nuovo capitolo. Entrambe le squadre arrivano con entusiasmo e voglia di vincere, i rossoblù arrivano al derby dopo un convincente pareggio, anzi, una vittoria mancata per un soffio,  in casa della capolista Parma. I giallorossi invece stanno vivendo un momento di grande entusiasmo, Aquile imbattute ormai da metà gennaio, e martedì è arrivato anche quel tanto atteso clean sheet che mancava dal 9 dicembre. Sarà dunque una sfida bella e combattuta in un ambiente che si preannuncia bollente.

I NUMERI

Il Cosenza occupa la decima posizione in classifica con 33 punti, ben 12 di distanza dai cugini giallorossi. Per i Lupi sono arrivate 8 vittorie e 10 sconfitte, 9 invece i pareggi; 31 i gol segnati dai Lupi, 30 quelli subiti.

Il Catanzaro si è stabilizzato in piena zona playoff, al sesto posto,  con un solo punto di distanza dal Palermo, incredibilmente quinto, e che ci saremmo aspettati di vedere in posizione ben più elevata a questo punto della stagione, questo a riprova del grande equilibrio di questo campionato. 45 i punti per i giallorossi, frutto di 13 vittorie e 6 pareggi, 8 sono invece le sconfitte; 44 gol segnati dai ragazzi di Vivarini, 37 quelli subiti.

I PRECEDENTI

Cosenza e Catanzaro si sono incontrate 49 volte in campionato, 19 vittorie per le Aquile, 10 per i Lupi, 20 i pareggi. Il derby di Calabria come già detto in precedenza ha una storia decennale, gli ultimi precedenti (oltre alla partita d’andata terminata 2-0 per il Catanzaro) risalgono alla stagione 17/18, quando i giallorossi vinsero in casa il derby d’andata con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Zanini e Letizia. La gara di ritorno invece, ultimo precedente al “Marulla”, terminò 0-0.

Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento