L’anticipo della 26ª giornata di ritorno del torneo di Serie B vedrà il Cosenza affrontare la Sampdoria venerdì 23 febbraio, dando il via a un weekend ricco di calcio. Sabato si giocheranno altre otto sfide, chiuderà la giornata il posticipo domenicale fra Modena e Spezia.
Qui Catanzaro
Il Catanzaro si prepara alla gara di sabato che avrà inizio alle ore 14, per la sua prima assoluta allo stadio Tombolato contro il Cittadella, con al momento un seguito di 731 tifosi pronti a colorare di giallorosso il loro settore.
Il tecnico Vincenzo Vivarini ha iniziato a preparare la squadra sin da lunedì per l’incontro del fine settimana. Dopo gli intensi allenamenti dei primi giorni, la squadra ha affrontato nella classica partitella in famiglia la Primavera, il Mister ha mantenuto il solito riserbo sulle scelte di formazione. Oltre a Ghion, che prosegue nel suo percorso di recupero a Cesena e che dovrebbe rientrare a fine mese a Catanzaro, assente certo per la sfida in terra veneta sarà lo squalificato Brighenti.
Il probabile ritorno di Veroli a sinistra potrebbe confermare lo schieramento già visto contro Spezia e Ascoli, mentre il ballottaggio per i posti in mediana continua tra Petriccione, Pompetti e Verna. Con Vandeputte e uno fra Sounas e D‘Andrea disponibili per le corsie esterne, Vivarini ha diverse opzioni per il reparto avanzato con il partner di capitan Iemmello da scegliere fra Biasci, e gli ex della partita Ambrosino e Donnarumma.
La sessione di allenamento odierna ha visto la squadra impegnata in una partita interna conclusasi con una vittoria per 5-0 (Biasci, Donnarumma, Iemmello, Pompetti e Ambrosino i marcatori) evidenziando una buona forma e determinazione. Pontisso è stato tenuto a riposo precauzionale, mentre Brignola ha avuto l’opportunità di giocare con entrambe le squadre.
I prossimi due allenamenti, inclusa la rifinitura del venerdì, saranno decisivi per Vivarini nel definire la formazione iniziale. Dopo l’ultima sessione di preparazione, venerdì pomeriggio la squadra si recherà in ritiro nei pressi di Cittadella per concentrarsi sul match.
Qui Cittadella
Nel frattempo, il Cittadella si prepara ad affrontare il Catanzaro con alcuni importanti assenti, tra cui il capitano Branca e il difensore Angeli, entrambi squalificati. Nonostante alcuni risultati negativi nelle ultime giornate, la squadra di Gorini continua a mostrare impegno e determinazione, cercando di invertire il trend negativo, che lo vede soccombere da cinque turni dopo la bella vittoria interna contro il Palermo.
Le prossime sfide
Per la gara di martedì prossima contro il Bari oggi è partita la vendita dei tagliandi. Curva Massimo Capraro è andata subito sold-out. Il settore ospiti di 750 posti destinato ai tifosi del Bari ha visto al momento 619 tagliandi venduti.
Verso Cosenza
Le Aquile non saranno da sole il prossimo 3 marzo nel derby in terra bruzia. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con Determinazione n. 09/2024 del 21 febbraio 2024 suggerisce in sede di GOS l’adozione delle seguenti misure: vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Catanzaro esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva “U.S. Catanzaro 1929”; impiego di un adeguato numero di steward; rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.net
Redazione 24