Catanzaro Night News

“Stalking, quando la passione diventa ossessioneµ

“Stalking, quando la passione diventa ossessione”. Il titolo e il contenuto della tesi di laurea presentata dal neo dottore Umberto Fedele hanno suscitato l’interesse e l’apprezzamento da parte dell’assessore comunale alle pari opportunità, Tommasina Lucchetti. Il lavoro è stato presentato a completamento del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro (relatore il professore Charlie Barnao).

“Il lavoro del dott.Fedele – ha osservato l’assessore Lucchetti – suscita un particolare interesse non solo per la tematica di grande attualità anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nera, ma anche perché l’argomento è stato trattato approfondendo ogni aspetto della complessa problematica”.

“Per la prima volta il tema, trattato di solito “ al femminile”, viene affrontato in un’ottica maschile e ciò in linea con la più moderna impostazione che vede nel coinvolgimento di entrambi i sessi una possibilità aggiuntiva per la soluzione delle tematiche relative alla violenza sulle donne e delle pari opportunità in genere”.

E’ da ricordare che l’assessorato comunale alle pari opportunità da tempo sta svolgendo una serie di azioni mirate a prevenire e contrastare i fenomeni di stalking, fornendo alle vittime gli strumenti più opportuni per uscire dal tunnel dell’ansia e della paura.   

Gli “atti persecutori”, indicati gergalmente con la parola anglosassone stalking (letteralmente significa “fare la posta”), in termini psicologici sono un complesso fenomeno relazionale, indicato anche come “sindrome del molestatore assillante”.

I comportamenti persecutori sono definiti come “un insieme di condotte vessatorie, sotto forma di minaccia, molestia, atti lesivi continuati che inducono nella persona che le subisce un disagio psichico e fisico e un ragionevole senso di timore”.
Quindi, non sono tanto le singole condotte ad essere considerate persecutorie, ma piuttosto è la modalità ripetuta nel tempo, contro la volontà della vittima, che riassume in sé il principale significato delle condotte persecutorie.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento