Era un freddo gennaio del 2003 con i giorni della merla lasciati alle spalle. Con l’entusiasmo di un trentenne salivo le scale del Tribunale Civile di Roma, mi recavo a depositare l’istanza con cui chiedevo l’iscrizione all’albo della stampa per una testata telematica.
Era UsCatanzaro.net, nata qualche mese prima dalla passione di un gruppo di “matti” sparsi per l’Italia che si erano conosciuti tramite la rete internet: Tony Marchese da Milano, Davide Pane da Genova, Francesco Ceniti da Milano e Giuseppe Mangialavori da Bari, nonché il sottoscritto da Roma (Gennaro Maria Amoruso ndr).
Sarei tornato in Tribunale i primi di febbraio, esattamente il 3 mattina, a ritirare l’autorizzazione recante il numero 43, così nasceva formalmente l’avventura della testata giornalistica telematica Uscatanzaro.net.
UsCatanzaro.net come media fu il primo del Sud Italia a trasmettere via Web la radiocronaca live della gara in diretta di una squadra di calcio, fummo i secondi in Italia a farlo dopo i colleghi appassionati del Torino calcio. Fu Tony Marchese a permettere il “miracolo tecnologico sportivo”, mettendo a disposizione la sua esperienza ma soprattutto il suo Hardware.
PuntoNet, come viene amabilmente chiamata dagli utenti, fu squarcio di luce nel buio calcistico che accompagnava le sorti dell’Unione Sportiva Catanzaro, società che si dimenava nel campionato di quarta serie.
Una passione che ti faceva sentire a casa, parte di una Famiglia. Ti faceva sentire in serie A anche senza esserlo, ricchi di una Fede incrollabile, di una Fede nel futuro e nell’incondizionata vera amicizia, eterni fanciulli, figli di una passione senza tempo. Ma il tempo, irriguardoso di tutto e di tutti scorre senza sapere che malgrado i capelli cambino colore e poi cadono come le foglie in autunno, l’unica stagione conosciuta da UsCatanzaro.net è stata solo la calda estate. E oggi, festeggiando 21 anni, quei ragazzi sono tornati al suo timone.
Grazie UsCatanzaro.net, grazie fratelli giallorossi e lunga vita a PuntoNet!
Redazione 24
Auguri 👏👏👏👏👏👏👏🧡❤️🧡❤️
💛🗡🦅❤️. Cheers 🍺🍺🍺🍺 Bravi a tutti.
Auguri e grazie di esserci.
Auguri e grazie per quello che fate,tenendo noi tifosi lontani migliaia di km vicino al Catanzaro
Grazie per quanto fatto in questi anni e per l’ospitalità che date a me, canarino con metà sangue giallorosso.