Un Vivarini un po’ preoccupato, soprattutto per il calciomercato, quello che si è presentato nella classica conferenza pregara. Il tecnico ha iniziato sottolineando l’importanza della partita, dichiarando con chiarezza: “Domani inizia un altro campionato”. “Negli ultimi 2-3 giorni la squadra ha ritrovato aggressività ed entusiasmo, oltre ad aver lavorato bene nelle ultime due settimane”.
Tra le righe, Vivarini ha fatto capire anche che non è e non sarà un mercato facile per la formazione giallorossa: “Rientrando dalle vacanze, abbiamo fatto il bilancio del 2023 che è stato un anno importante. Tanti aspetti positivi. Inizio e fine anno sono stati straordinari e nel girone di andata la squadra, da neopromossa, ha fatto benissimo. Ci sono ad oggi delle difficoltà oggettive che non dipendono dal direttore sportivo e dalla società. Ecco perché in questo momento dobbiamo stare tutti vicino alla squadra”. “Anche in estate – ha spiegato – non abbiamo fatto il mercato che magari volevamo fare”. “Il mercato in uscita è un elemento di disturbo anche perché sembra che tutti i nostri giocatori siano ambiti dalle squadre che contano. Oggi, infatti, sono entrato negli spogliatoi e ho richiamato i ragazzi alla giusta attenzione anche perché si leggono sui giornali notizie infondate”.
Luci ed ombre dall’infermeria. “Abbiamo qualche difficoltà. Iemmello, per fortuna, è rientrato e domani sarà disponibile. Negli ultimi 2-3 giorni ha spinto tantissimo anche perché ci tiene a rientrare. Spiace invece per Ghion che starà fuori almeno un mese, ma bisogna andare avanti”.
Pensiero finale sull’avversario di turno: “Domani sarà una partita dura contro una squadra mai doma. Il Lecco è una squadra aggressiva e che fa dall’intensità il proprio punto di forza oltre a sviluppare molto bene il gioco. Le motivazioni faranno la differenza”. Come dire, il Lecco non è la squadra dell’andata, di quel pirotecnico 3-4.
Capitolo formazione. Iemmello rientrerà il proprio posto in avanti con Biasci a supporto. A fare le veci dell’infortunato Ghion sarà Pontisso, con Verna al suo fianco. A completare il centrocampo, poi, sulle fasce spazio a destra a Sounas ed a Vandeputte sulla a sinistra.