Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, segnò la conclusione della 19ª giornata e l’ultimo turno di andata della Serie B nel 2023. La vittoria del Parma sul campo del Brescia con un netto 2-0 ha consacrato la squadra come campione d’inverno. In testa alla classifica con 41 punti, i ducali hanno messo una distanza di sei punti tra sé e le squadre al secondo posto, Venezia e Como, entrambe in lizza per la promozione diretta.
Al quarto posto, emerge il sorprendente Cittadella, che dopo un inizio incerto ha ottenuto una serie positiva di risultati, con sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto partite. I veneti si sono posizionati al quarto posto con 33 punti.
Subito dopo, troviamo la Cremonese, che ha cambiato allenatore sostituendo Ballardini con Stroppa. Con gli stessi 32 punti si trova anche il Palermo. Entrambe le squadre, candidate alla promozione, stanno investendo notevolmente sul mercato invernale per rafforzare le proprie squadre.
Al settimo posto, con 30 punti, si colloca la matricola Catanzaro, che ha subito un rallentamento dopo una serie di tre sconfitte consecutive contro Ascoli, Brescia e Reggiana durante le ultime tre giornate.
La lotta per il posto utile per i playoff vede il Modena inseguire il Catanzaro con 28 punti. Nella Serie B, le prime due classificate guadagnano la promozione diretta, terza e quarta hanno l’accesso alla semifinale, mentre le squadre classificate dalla quinta all’ottava posizione si contendono i playoff, partendo dai quarti di finale.
Il Brescia, sotto la guida tecnica di Maran dopo l’esonero di Gastaldello, si trova al nono posto con 25 punti. Nel centro classifica, a cinque punti dai playoff e a +3 dalla zona retrocessione, si collocano Bari, Sampdoria e Reggiana con 23 punti.
Pisa e Cosenza occupano rispettivamente il 13° e 14° posto con 23 e 22 punti.
Le squadre coinvolte nei play-out si trovano nella parte bassa della classifica: Sudtirol e Lecco sono al 15° e 16° posto con 20 punti, mentre Ternana, Ascoli e Spezia si posizionano rispettivamente al 17°, 18° e 19° posto con 18 punti gli umbri e 17 le altre due. Il fanalino di coda che chiude la graduatoria è la Feralpisalò con 14 punti.
Secondo il regolamento della Serie B 2023-24, le squadre classificate al 16° e 17° posto giocheranno i Play-out per evitare la retrocessione, mentre le ultime tre squadre retrocederanno direttamente in categoria inferiore.
L’inizio del ritorno vedrà l’anticipo tra Catanzaro e Lecco il 12 gennaio presso lo stadio Nicola Ceravolo, seguito da cinque gare il 13 gennaio (quattro alle 14:00 e una alle 16:15) e tre partite il 14 gennaio, tutte con calcio d’inizio alle 16:15.
Redazione 24
Celia alla spalla, e nui guardamu. E continuiamo magari a puntare su quel cesso di kranjc a sx.
Continuerò a dirlo su tutti i social possibili fin quando qualcosa accadrà.
Vergogna
Spal
Celia va ad Ascoli. A cosa cazzo sta pensando la Società? Oltre che a fare cassa? In serie B non si coglioneggia, attenzione, ripeto.
Scusa via paglia, volevo dire che va ad Ascoli.
Comunque è una vergogna non mettere subito fuori rosa cessi del calibro di kranjc e brignola.
Qui ci stiamo autosuicidando.
Venerdì possiamo anche vincere 5 a 0, ma il mio giudizio su alcuni giocatori non cambierà mai.