Catanzaro News La Striscia

Catanzaro, ripresa il 4 gennaio. E il mercato si scalda

Scritto da Redazione

I giallorossi pronti al rientro in vista del Lecco. Dopo le uscite di Bombagi e Welbeck, circolano i primi nomi per rafforzare la squadra

Vacanze lunghe per il Catanzaro di Vivarini al termine di un 2023 stellare che ha riportato i giallorossi nel calcio che conta a suon di record e di bel calcio. Oggi il tecnico di Ari festeggia il suo 58esimo compleanno. Giovedì 4  gennaio ritroverà i suoi ragazzi al “Ceravolo” per riprendere i lavori in vista del campionato. Dopo il giro di boa, conclusosi con la sconfitta di Reggio Emilia, il Catanzaro con i suoi trenta punti si trova al settimo posto di una classifica molto corta: un classico della serie B.

La prima partita del girone di ritorno vedrà i giallorossi impegnati contro un’altra matricola. Al “Ceravolo” arriverà il Lecco del tecnico esordiente ed ex attaccante Emiliano Bonazzoli, chiamato al posto dell’esonerato Foschi. Bonazzoli ha portato i blucelesti, che sembravano spacciati dopo un inizio travagliato di campionato, al sedicesimo posto che significherebbe salvezza diretta senza passare dai play out. Il Catanzaro avrà poco più di una settimana per preparare la sfida che si giocherà nell’anticipo di venerdì 12 alle ore 20:30. Nei primi giorni di allenamento lo staff di Vivarini effettuerà un richiamo della preparazione. L’obiettivo è recuperare gli infortunati Iemmello, Donnarumma e Veroli, oltre che riportare in condizione ottimale alcuni elementi apparsi affaticati nelle ultime uscite e i reduci da infortuni come Situm e Verna.

Il mese di gennaio è un periodo particolare per il mondo del calcio. Due le incognite principali: la ripresa dopo il lungo periodo di sosta natalizia e l’apertura del mercato di riparazione che è partito oggi e chiuderà i battenti il 31 gennaio alle 20. Al momento l’unica operazione certa è la cessione ufficiale di Bombagi, partito per Mantova con l’obiettivo di conquistare la sua seconda promozione consecutiva in B. La squadra di Possanzini sta infatti dominando il girone A della serie C con quattro punti di vantaggio sul Padova. Un altro calciatore in partenza è Nana Welbeck che, dopo la rescissione del contratto con il Catanzaro, è atteso dal ritorno a Catania dove dovrebbe firmare un biennale con la squadra di Lucarelli.

Sempre per il mercato in uscita, da valutare la situazione dei calciatori under in prestito alla corte di Vivarini che non hanno avuto tanto spazio. Sotto osservazione in particolare il centrale difensivo bulgaro Krastev, di proprietà della Fiorentina, e gli esterni D’Andrea (Sassuolo) e Stoppa (Sampdoria). Un altro calciatore che ha sicuramente mercato è Brignola, mentre Krajnc, che ha deluso le aspettative ed è stato schierato a sinistra non nel suo ruolo naturale, alla fine potrebbe restare. L’uomo-mercato, che potrebbe sbloccare altri investimenti della società, è Panos Katseris. L’incredibile exploit del greco negli ultimi due mesi ha destato l’interesse di molte società anche di categoria superiore. Una sua cessione garantirebbe al Catanzaro la liquidità subito, con l’esterno che lascerebbe i giallorossi solo a fine stagione.

Katseris è la pedina più importante per comprendere il mercato in entrata che attende il Catanzaro. Dalla società arriva un messaggio abbastanza chiaro: gli acquisti saranno condizionati dalle partenze, senza dimenticare la regola degli under che vige in serie B. I giallorossi hanno bisogno di rinforzi per confermarsi nelle posizioni di classifica attuali. Sicuramente un centrale difensivo, meglio se sul centro-sinistra. E poi una sottopunta in grado di giocare anche da esterno offensivo, di maggior peso rispetto ai tanti che non hanno convinto in questa prima parte di stagione, e ancora un attaccante.

Partiamo da qui. I nomi che circolano sono di grande stazza fisica: Cerri in uscita dal Como e Maric del Monza sono un paio di piste aperte, come quella del trequartista Millico, fuori dal progetto ad Ascoli. Per rinforzare la difesa si potrebbe puntare a un difensore che sta distinguendosi in serie C come Antonini del Taranto. Mentre in casa Spal alla società giallorossa interesserebbero il terzino sinistro Celia, catanzarese purosangue, e il centrocampista Maistro.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

2 Commenti

Scrivi un commento