Il “Del Duca” di Ascoli Piceno, stadio che il 16 maggio 2004 ha regalato una promozione in B al Catanzaro, sabato prossimo alle 16.15 sarà il teatro della sfida valevole per la 17^ giornata del torneo di serie BKT.
Il turno si aprirà venerdì con l’anticipo fra Spezia e Bari, poi otto gare al sabato e una soltanto la domenica.
La certezza è che Vivarini per questa sfida dovrà rinunciare a Iemmello e Veroli.
L’attaccante, colpito duro nell’ultimo match con il Pisa, è stato sottoposto ad esami strumentali che per fortuna hanno escluso problemi di grande entità. La botta rimediata a metà primo tempo, che ha provocato un movimento innaturale del ginocchio, richiede alcuni giorni di riposo.
Veroli, invece, dopo una botta ad un dito del piede rimediata in rifinitura, si fermato nel corso del riscaldamento contro il Pisa. Per lui i tempi di recupero saranno più lunghi, in quanto dovrà essere ridotta la frattura che si è procurato.
Per Donnarumma, infine, che lamenta problemi di natura muscolare, di aspetterà fino all’ultimo per capire se potrà essere arruolabile. Nella lista dei convocati si potrebbe rivedere il croato Situm, ma anche per lui si aspetterà la rifinitura.
Un altro in dubbio è il giovane difensore Miranda che ha accusato un affaticamento muscolare.
Per quanto suddetto, è quasi certo che nell’undici iniziale di Ascoli rivedremo Krajnc nel reparto arretrato e Ambrosino per la prima volta con una maglia da titolare
Mister Vivarini è un ex della partita, infatti l’attuale tecnico giallorosso ha allenato i bianconeri nella stagione 2018/19 ed è stato il primo allenatore dell’era Pulcinelli che è l’azionista di maggioranza della società marchigiana.
I giallorossi svolgeranno la rifinitura venerdì mattina e poi partiranno alla volta di Ascoli per raggiungere la sede del ritiro nei pressi dell’impianto ascolano.
L’Ascoli di Castori che ha sostituito l’esonerato Viali, non sta vivendo un buon momento.
Soltanto tredici sono i punti conquistati da inizio stagione e attualmente la squadra bianconera occupa la penultima posizione in coabitazione con lo Spezia che domenica ha violato proprio il “Del Duca” all’ultimo respiro.
L’Ascoli dopo la vittoriosa trasferta di Lecco è entrato in crisi conquistando un solo punto (trasferta di Reggio Emilia) nelle ultime sei sfide e ha perso tre volte di fila (Parma, Como e Spezia) le ultime tre sfide fra le mura amiche.
Castori contro i giallorossi cercherà di recuperare l’esterno Falzerano e l’esperto Bellusci uscito malconcio con lo Spezia. Sono anche monitorate le condizioni di Nestorovski per cercare di averlo almeno fra i convocati.
Due ex giallorossi militano nella formazione del Picchio. Il difensore Quaranta, che ha collezionato nove presenze nella stagione 2019/2020 e Brian Bayeye che proprio con il Catanzaro ha iniziato la sua carriera da calciatore in Italia, approdando poi al Torino nella massima serie che l’ha ceduto in prestito ai bianconeri. L’esterno francese con i giallorossi ha militato nella stagione 2019/20 timbrando nove presenze per poi lanciarsi nel calcio che conta con 23 presenze proprio con Vivarini nella stagione 2022/23 culminata con la sconfitta nei play-off a Padova.
D’Andrea, Stoppa, Krastev, Oliveri?