Dalla forte sinergia tra Confcommercio, Confesercenti, Cicas e Cna, è nata un’importante collaborazione con il Gruppo storico di “Mirabilia” affinché la tradizione continui e la città di Catanzaro, nel suo centro storico, si riappropri di un grande ed importante evento che accompagni i festeggiamenti del 16 luglio in onore di San Vitaliano, patrono della città.
La manifestazione, denominata “Catanzaro centro storico. Sopra, sotto, dentro e intorno al Castello”, riportata al suo antico splendore e prestigio, avrà la durata di quattro giorni, dal 15 al 18 luglio, con sfilate, acrobazie, sbandieratori, giochi, musiche, balli medievali e tanto altro ancora per stupire e “mirabiliare” catanzaresi e turisti.
Abbinata all’evento è stata indetta una lotteria con tre premi molto importanti ed ambiti: primo premio, una Fiat seicento; secondo premio, una vacanza di una settimana per due persone a “La Tonnara” di Amantea e terzo premio, abbonamento in poltronissima per la stagione di prosa 2010/2011 del teatro Politeama.
Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Francesco Leonardo; il Vicepresidente, Vitaliano Castagna ed il consigliere Salvatore Morello, si sono attivati personalmente nella promozione dell’evento ed hanno organizzato, nei giorni scorsi, una piccola sfilata per le vie del centro storico con due dame, in costume medievale, per far visita alla città e conoscere i commercianti che hanno preso a cuore la sopravvivenza stessa della manifestazione. È stato un momento che ha portato molta allegria sul corso, suscitando l’interesse anche di passanti e turisti che hanno voluto scattare qualche foto con le due dame.
Quasi tutti i commercianti del centro storico hanno acquistato un blocco di biglietti per effettuare la vendita in negozio o per omaggiare i propri clienti. La vendita è ancora aperta ed il costo del biglietto è di euro 2,50. L’estrazione avverrà, domenica 18 luglio alle ore 22 in Piazza d’Armi Castello.
L’organizzazione dell’evento aveva subito, da circa cinque anni, una battuta d’arresto. Il presidente di Mirabilia, Giovanni Matarrese, ha voluto lanciare una nuova sfida per istituire una forma di autofinanziamento con l’introduzione di una lotteria coadiuvato dalla collaborazione dei commercianti del centro storico. Qualche tempo fa in una conferenza stampa, infatti, lo stesso Matarrese, aveva affermato che, «per non dipendere più dal contributo pubblico e quindi rischiare la definitiva chiusura della manifestazione, bisogna creare delle sinergie e delle iniziative diverse».