Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Como – Catanzaro 1-0

Scritto da Tony Marchese

Decide Simone Verdi con un rigore realizzato nei primi minuti di gara

Partita difficile per la Aquile che gia’ nei primi minuti di gara vanno sotto grazie ad un rigore realizzato al 6′ minuto da Simone Verdi, concesso per un dubbio tocco di mano di Katseris in area di rigore. Il Como di Mister Longo ha ben studiato il gioco dei GialloRossi aggredendo alto il palleggio basso delle Aquile che hanno faticato tantissimo in fase di costruzione. La lentezza del giro palla dal basso ha sempre consentito al Como di riorganizzarsi per spegnere le iniziative degli ospiti, i quali di contro si sono resi pericolosi nelle pochissime volte in cui hanno optato per il passaggio veloce in profondita’. L’incapacita’ di alternare il palleggio alla profondita’ insieme alla prestazione sottotono di alcuni singoli, e’ secondo noi la chiave di lettura di questa sconfitta che ci puo’ stare. Il Como e’ una squadra forte che in chiave promozione e Playoff dira’ la sua fino alla fine del campionato, perdere di misura al Sinigaglia su un calcio di rigore in una partita sostanzialmente equilibrata non e’ un dramma.

Dopo la fase iniziale di difficolta’ tattica e psicologica a seguito del calcio di rigore, con il passare dei minuti le Aquile hanno ripreso coraggio ed hanno provato a rendersi pericolose. Ghion, Brignola e Vandeputte hanno avuto la possibilita’ di andare al tiro, ma imprecisione  e difesa avversaria hanno impedito il pareggio. Di contro il Como e’ stato sempre bravo a creare situazioni di difficolta’ e tensione per la difesa ospite, senza pero’ impegnare Fulignati.

Nel secondo tempo il Como allenta la morsa lasciando campo ai GialloRossi che ora giostrano piu’ liberamente a centrocampo. Sono sempre pericolosi in ripartenza i ragazzi di Longo e Scogliamilloe Brighenti a volte vanno in difficolta’ ma senza capitolare. Sull’altro versante si registra il tiro ravvicinato di Vandeputte, la bella punizione del subentrato Pompetti che in seguito alla deviazione di Semper scheggia la traversa, ma nulla che possa presagire ad un pareggio degli ospiti. Anche le sostituzioni operate da Vivarini non portano nulla di concreto in attacco, lo schieramento super offensivo degli ultimi minuti e’ reso vano dalle continue interruzioni di gioco. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della gara.

Con questa sconfitta il Catanzaro rimane a quota 21 punti in seconda posizione in attesa che le altre del gruppetto di testa giochino la loro gara. Per il Como una vittoria che fa morale e porta punti che avvicinano i lariani alle zone piu’ alte della classifica dove ora con 17 punti occupano la quinta posizione.

TM

Autore

Tony Marchese

8 Commenti

  • Troppi complimenti a Kasteris (addirittura si auspicava la convocazione in Nazinale) e alla squadra durante la settimana. Ecco il risultato. Giro lento della palla, errori vari attacco inesistente ben controllato dai difensori del Como che ha un solo grande pregio la difesa, sempre piazzata e irriducibile anche 6-7 difensori alla volta in area. Ma per me questa è una partita che non conta perché un rigore assurdo consentito dal regolamento purtroppo, ma assurdo lo stesso, al quarto minuto, cosa che meglio non poteva capitare al Como, che si chiude in difesa, aggredisce i portatori di palla e fa passare tempo. Noi ci abbiamo messi del nostro anche se le occasioni rare ma buone l’abbiamo avute.

  • Più che giro palla lento,per rispondere all amico corners, il como ci ha aggredito dal primo all’ultimo secondo costringendoci al lancio lungo dove i nostri avanti sono stati puntualmente anticipati!! Un brignola che x 70 minuti ha girovagato a vuoto, sempre fuori dagli schemi , pochissimo pressing , stoppa e pompetti hanno dato qualcosa in più ma troppo tardive le sostituzioni.
    Direi sconfitta meritata.

  • Il Como gioca bene, ha meritato la vittoria. Per noi non cambia nulla, siamo a 24 punti dalla salvezza. Quando Iemmello e Vandeputte non girano si spegne la luce.

  • Calma ragazzi! È solo una sconfitta dopo un bel filotto di partite..ci sta. Non si può giocare sempre bene e vincere.. ormai gli avversari ci conoscono, ci temono e studiano le contromisure… C’è solo da ringraziare x il campionato che stanno facendo! Ricordiamoci che il nostro obiettivo è un’altro e tutto ciò che viene è in più…

  • No, certo ci può stare. Solo capirà perché cazzo devi fare giocare Brignola nullo per un tempo e mezzo e Katseris che si vedeva da lontano che non c’era con la testa e che oltre alla coglionata del fallo di mano che poteva evitarsi è stato fuori dalla partita e si è pure mangiato l’unica vera ripartenza su cui invece di tirare avrebbe dovuto mettere in mezzo. Cambi tardivi quando alcuni (vedi Stoppa e Pompetti su tutti) potevano giocare titolari.

  • Sono sicuro che Catanzaro-Modena sarà una grande partita!!! Chiedo, nel mio piccolo, una pacifica accoglienza ai pochi modenesi che avranno tempo e voglia di farsi tanta strada.

    W il calcio, frustate ad arbitri e designatori!

Scrivi un commento