Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Como-Catanzaro

Statistiche e precedenti del trentatreesimo incontro in campionato fra lariani e giallorossi

Trasferta alquanto insidiosa per la matricola terribile Catanzaro in quel di Como contro una compagine con propositi riferiti a disputare un campionato guardando verso l’alto.

I NUMERI

Il Como si trova al sesto posto in compagnia del Cosenza; 14 i punti dei lombardi frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con 12 gol fatti e altrettanti subiti.

I biancoazzurri hanno ottenuti 7 punti in casa per effetto di 2 successi, un segno X e una gara persa con 6 reti all’attivo e altrettante al passivo.

Il Catanzaro è al secondo posto con 21 punti a fronte di 6 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta con 18 gol realizzati e 13 incassati.

Imbattuti i giallorossi in trasferta con 11 punti frutto di 3 successi e 2 segni X con 9 reti fatte e 6 prese.

Gol numero 4 per Vandeputte e 3 per Biasci. Sin qui si è invertito il trend dell’anno scorso quando Iemmello segnava in casa e la punta toscana nelle gare esterne. Prima autorete in favore dei giallorossi. Quarto clean sheet per Fulignati, il secondo fra le mura amiche.

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate 32 volte in campionato tra Serie A e Serie B. Il bilancio è in favore del Catanzaro con 12 vittorie contro le 8 dei lariani; 12 i pareggi. 35-29 per l’US il computo delle reti. In Lombardia le Aquile hanno trionfato in 4 circostanze (di cui una a tavolino), 4 segni X e 8 vittorie del Como; 20-13 per i biancoazzurri i gol segnati.

L’ultima volta in campionato, il 14 aprile del 1990 terminò 0-0. I giallorossi hanno trionfato l’ultima volta l’8 aprile del 1984 con il punteggio di 1-2 grazie all’autorete di Tempestilli al 15′ e al gol di Bivi al 57′; il momentaneo pareggio di Gibellini al 40′ su calcio di rigore. La prima volta che le due compagini si incontrate a Como era il 14 ottobre 1934 e vinse il Catanzaro per 1-0 con rete di Bresciani al 40′.
L’ultimo precedente è relativo al 7 agosto del 2021 in Coppa Italia e si impose il Catanzaro di Calabro ai calci di rigore; 2-2 il punteggio dopo i tempi supplementari. La sfida si disputò sul neutro di Novara con i lariani neopromossi in Serie B.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento