Dopo la doppia sfida dei playoff del 2019 e la Supercoppa di Serie C del 2023, per la prima volta in campionato, il Catanzaro affronta la FeralpiSalò. La gara arriva dopo la sosta per le partite delle nazionali fra due compagini che, da neopromosse, stanno vivendo momenti decisamente differenti.
I NUMERI
Il Catanzaro è terzo in compagnia del Venezia a quota 18 punti frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta con 15 gol all’attivo e 13 al passivo.
In casa le Aquile hanno rallentato con il roboante 0-5 incassato dal Parma ed il pari con il Cittadella. Il totale recita 7 punti ottenuti dopo le due vittorie iniziali.
La gara vinta a Bolzano con il Sud Tirol ha interrotto una serie di cinque partite nelle quali Fulignati aveva preso almeno un gol. Seconda rete in campionato per Iemmello dopo quella di Padova con il Lecco.
La FeralpiSalò è terzultia con 5 punti per effeto di una vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte con 5 gol segnati e 16 subiti. Si affrontano le due peggiori difese del torneo.
Il successo dei lombardi è arrivato proprio in trasferta (anche se giocheranno sempre fuori casa visto che le gare casalinghe si disputano a Piacenza), in quel di Lecco per 1-2 il 26 settembre cui ha fatto seguito il pari nel derby di Brescia per 1-1 con le Rondinelle che hanno acciuffato i verdeblu solo nel recupero. Precedentemente 3-0 incassato sia ad Ascoli che a Palermo.
I PRECEDENTI
Catanzaro e FeralpiSalò si sono affrontate per la prima volta nei playoff 2018-2019. A trionfare furono i lombardi che si imposero all’andata per 1-0 con rete di Maiorino al 20′ su punizione. Nella gara di ritorno giocata il 22 maggio, finì 2-2. Vantaggio siglato da Pesce con un gran gol al 34′; nella ripresa pareggiò De Risio al 52′ con un tiro da fuori area, Fischnaller al 69′ illusero un Ceravolo vestito a festa perché Legati all’89’ siglò il gol qualificazione.
Rivincita delle Aquile che hanno vinto per 2-1 nella gara di Supecoppa del 29 aprile 2023. Vantaggio di Butic con un gran gol da fuori area al 54′; nemmeno tempo di festeggiare che Ghion seminò il panico nella difesa ospite causando l’autorete di Tonetto (figlio di Max della Roma), poi il solito Iemmello siglò la rete decisiva al 65′.
Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano.