Trasferta delicata per il Catanzaro. I giallorossi, infatti, fanno visita ad una Sampdoria che è non ha di certo iniziato bene e con mister Andrea Pirlo a rischio. Uno dei più grandi campioni che ha sfornato il calcio italiano come l’ex regista di Milan e Juve non sta di certo avendo gli stessi risultati come allenatore. D’altra parte le Aquile, dopo un buonissimo avvio di campionato, hanno ottenuto 2 punti in 3 partite con una difesa che scricchiola e compie errori evitabili (da rivedere la respinta centrale di Katseris sul gol del Cittadella).
I NUMERI
La Sampdoria, complici i 2 punti di penalizzazione, si trova nei bassifondi della classifica con solo 3 punti all’attivo (che sarebbero 5) con una sola vittoria, due pareggi e ben quattro sconfitte con 6 reti segnate e 10 prese.
La trasferta dell’US è ancor più delicata considerando che la Sampdoria, a “Marassi” ha solo perso: 0-2 contro il Pisa e 1-2 con Venezia e Cittadella.
Il Catanzaro continua ad essere il secondo miglior attacco e la seconda peggior difesa della Serie B con 12 gol fatti e subiti. I giallorossi hanno anche 12 punti a fronte di 3 vittore, altrettanti pareggi e una sconfitta.
Fuori casa gli uomini di mister Vivarini hanno conquistato 5 punti segnando 6 reti e incassandone 5. La vittoria di Padova con il Lecco per 4-3 si è inserita in mezzo ai pareggi senza reti di Cremona e per 2-2 di Bari.
Donnarumma ha trasformato il secondo rigore concesso in campionato al Catanzaro dopo quello di Lecce con la Ternana realizzato da Vandeputte. Prima rete subita dai giallorossi nei primi 15 minuti di gioco.
I PRECEDENTI
Sampdoria e Catanzaro si sono affrontate 10 volte in campionato. Bilancio a favore dei blucerchiati con 4 successi a 3 e 3 pareggi; 14-10 per i liguri il computo delle reti.
I giallorossi, a Genova, non hanno mai vinto: un solo pari e quattro sconfitte, cinque gol segnati e 13 presi.
Per trovare l’ultimo incontro fra Samp e Catanzaro bisogna risalire al 10 ottobre 1982. Nell’ultima stagione in Serie A delle Aquile vinsero i padroni di casa per 4-2. US avanti con Mariani al 4′; pari di Scanziani al 10′ e liguri avanti con Casagrande al 40′; ancora Mariani al 55′, prima dei gol di Casagrande al 68′ e Chiorri al 77′. Il 7 maggio 1978 vittoria della Samp per 2-1 grazie alle reti di Bresciani al 32′ e Bedin al 67′ su rigore intervallate dal penalty di Palanca al 63′. Il 27 febbraio 1977 finì 3-1: aprì le marcature Bedin al 6′, al 52′ raddoppiò Saltutti; al 59′ gol di Savoldi; rete della bandiera di Palanca su rigore al 79′. L’unico pareggio è relativo al 31 ottobre 1971 con reti di Spadetto al 34′ e Mammì al 54′ nella prima stagione di Serie A dei giallorossi. Secco 3-0 il 24 dicembre 1966 con doppietta di Francesconi al 22′ e all’81’ e gol di Salvi al 57′.
Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano.