Si alza il sipario. Stasera alle ore 22 nella Sala 2 della Multisala Adriano a Roma, il regista catanzarese Alessandro Grande presenterà ufficialmente In My Prison, il suo ultimo lavoro cinematografico inserito come evento speciale-anteprima mondiale nel programma del RomaFictionFest 2010, il più importante festival internazionale dedicato al mondo della fiction. In My Prison è l’unico cortometraggio nel cartellone del RomaFictionFest, anche a dimostrazione del sostegno della manifestazione alle cause sociali che il cortometraggio porta avanti.
Gli stessi motivi hanno spinto anche la Provincia di Roma a patrocinare il lavoro e contribuire economicamente alla sua realizzazione. A spiegarne il perché, il consigliere provinciale Gianluca Peciola, colui che più di tutti ha voluto legare il nome dell’ente ad In My Prison.
«Abbattere gli stereotipi intorno ai quali la società, complice la politica, sta costruendo una nuova narrazione sulla figura dell’ “altro” da noi: il diverso, il migrante, il recluso, il deviante; tipologie sociali sulle quali il discorso pubblico sta pericolosamente associando lo spettro della minaccia sociale. Questo, a mio avviso – ha spiegato Gianluca Peciola – il contenuto preminente del lavoro di Alessandro Grande. Nel nostro Paese si sta riscrivendo lo statuto della convivenza civile a partire dalla costruzione di questi stereotipi negativi. Una riscrittura che porta a non vedere “l’altro”, ma a chiuderlo in una figura semplificata e destabilizzante; che porta a proiettare su di esso il contenuto minaccioso delle paure di una società che ha perso il senso di sé, di una società – ha concluso il consigliere – in cui le relazioni solidali vengono considerate disfunzionali rispetto all’obiettivo della concorrenza tra individui.
La presentazione ufficiale è in programma oggi 5 luglio alle ore 22.00 nella Sala 2 della Multisala Adriano (Piazza Cavour, Roma). L’ingresso è gratuito ma per assicurarsi il posto a sedere è necessario ritirare per tempo il biglietto in cassa. All’evento parteciperanno il regista, la produzione e l’intero staff creativo e tecnico.