Catanzaro Night News

Approvato il bilancio della CCIAA per l’anno 2009

Il Consiglio della Camera di Commercio di Catanzaro, convocato dal presidente Paolo Abramo nella sede di via Menniti Ippolito, ha approvato il conto della gestione dell’esercizio 2009.

Il documento, accolto alla unanimità dai Consiglieri, ha confermato la solidità finanziaria dell’Ente sulla scia di un andamento consolidato negli ultimi nove anni, come dimostrato dal sostanzioso segno positivo della rimanenza di cassa. «Un dato,quest’ultimo – ha commentato il presidente Abramo – che sembrerebbe ambivalente perché potrebbe denotare, cosa che non è, semplice difficoltà di spesa a fronte di stentata iniziativa in termini di servizi e di investimenti. Senonché posso confermare che questo Ente camerale è ente virtuoso che scoppia di salute. Accanto a una oculata politica in fase di uscite di gestione, è in atto – ha proseguito Abramo – una attenzione altrettanto scrupolosa nella fase di investimento sia progettuale sia patrimoniale, in attività naturalmente attinenti alla mission propria della Camera di Commercio, che di recente, come tutte le consorelle italiane, ha rinnovato ragion d’essere e di operare con intenti osservatori e stimolatori sulla economia territoriale. Sono obiettivi e risultati che non si improvvisano, frutto di una miscela di diversi ingredienti: nella fattispecie oculatezza, capacità gestionale e altissima responsabilità nell’approccio agli aspetti della res pubblica. Sono ovviamente soddisfatto – ha concluso il presidente Paolo Abramo – che tali intendimenti siano stati condivisi e apprezzati dall’intero Consiglio generale della Camera di Commercio, espressione di tutte le categorie datoriali, attrici principali del sistema economico provinciale».

L’avanzo economico dell’esercizio 2009 ha registrato un netto aumento rispetto a quello del 2008, che era già quasi raddoppiato rispetto all’anno 2007. Gli oneri di gestione subiscono una netta diminuzione, aumentano le spese per interventi economici. La cassa incrementa il saldo positivo, mentre il patrimonio netto cresce di oltre quattro milioni di euro.  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento