Il direttore generale del Catanzaro Marcello Pitino ha rilasciato una dichiarazione a UsCatanzaro.net in cui ha voluto precisare alcuni passaggi della conferenza stampa di ieri. Secondo Pitino, il merito dell’iscrizione del Catanzaro è da dividere tra diverse componenti e non sarebbe solo suo, come avrebbero riportato – a giudizio del DG – alcuni media. Innanzitutto le istituzioni (le cita tutte), sempre presenti e decisive per la salvezza della società giallorossa. Poi estende il raggio dei ringraziamenti. «Intendo ringraziare – dice Pitino – tutti coloro i quali hanno contribuito in questo difficile periodo. Io ho fatto anche il fattorino (ndr: come aveva già detto ieri in conferenza stampa) e ho seguito tutti i passaggi, ma ci sono tante altre persone, dipendenti e consulenti del FC, che hanno dato un contributo fondamentale in condizioni drammatiche (ndr senza acqua e luce) per far sì che tutta la documentazione per l’iscrizione fosse pronta entro il 30 giugno».
Il dirigente siciliano li cita a uno a uno: il presidente del Collegio Muraca e la consulente Lavecchia (che hanno tessuto e continuano a seguire i rapporti con la Co.Vi.So.C.), la signora Pina, l’instancabile Nazario Sauro, il responsabile marketing La Cava. Un ringraziamento particolare, anche a nome di Auteri, Pitino lo dedica allo staff medico, «ai dottori De Santis e Gualtieri, ai massaggiatori Saverio e Masino», e allo staff tecnico, il preparatore Scarfone e l’allenatore in seconda Aloi.
Confermato il giudizio negativo del DG sulla società, «assente nei momenti difficili ma non incapace». Pitino resterà a Catanzaro e seguirà l’iter dell’iscrizione fino alla fine. Conferma che il ripescaggio è a portata di mano, se nei prossimi 4-5 giorni si formerà una proprietà solida, e assicura che «al 99% non ci saranno problemi per l’iscrizione con la documentazione presentata nonostante la complessità del materiale da produrre con il nuovo sistema delle licenze».
Un Pitino conciliante. Ma le parole di ieri restano incise sui nastri dei registratori e pesano come macigni.
IP