Il primo weekend di sosta del campionato concede a Vivarini l’occasione per testare le condizioni dei suoi ragazzi e per provare nuove soluzioni. Lo sparring partner scelto è il Caraffa, squadra della provincia che milita nel girone B della Promozione calabrese. Così alle 10 in punto di una caldissima domenica di fine estate, il Poligiovino si riempie di tifosi giallorossi che non vogliono perdersi l’appuntamento per vedere da vicino i propri beniamini, fermi per gli impegni delle nazionali.
L’amichevole chiude la prima settimana di lavoro e apre quella che porterà allo scontro al vertice contro il Parma, in programma domenica prossima alle 16:15 al “Ceravolo”. Prima del fischio d’inizio i dirigenti del Caraffa omaggiano il tecnico Vivarini con una targa ricordo. Il tecnico abruzzese guida la squadra da bordo campo, anche se poche sono le indicazioni sulla possibile formazione che sfiderà gli emiliani, visti i giocatori lasciati a riposo e gli assenti.
Nei due tempi non giocano per motivi precauzionali Brighenti, Ghion e Verna. Out ovviamente anche Ambrosino che, solo dalla prossima settimana, potrebbe rientrare in gruppo dopo l’infortunio che si trascina dal suo arrivo a Catanzaro. Assenti giustificati anche Krastev, impegnato con la Bulgaria, e D’Andrea convocato dall’Italia Under 20.
Veroli, Pompetti e Donnarumma giocano tutti e 90 i minuti. Nel primo tempo, davanti a Sala, terzetto difensivo inedito: Krajnc centrale, Veroli a sinistra, Miranda sul versante opposto, con Situm a fare il cursore di destra a tutta fascia. In mediana la coppia Pompetti-Pontisso con Brignola a destra e Stoppa sull’altra ala. In avanti la coppia d’attacco Biasci-Donnarumma.
Nei primi venti minuti il Caraffa, guidato dal tecnico Parentela, si difende bene e cerca di arginare la manovra giallorossa che, dopo una serie di azioni avvolgenti, al 23′ passa con Biasci di testa, su assist di Situm. Al minuto 37 la doppietta dell’attaccante, prima del sigillo finale di Donnarumma. Il primo tempo si chiude così 3-0.
Nella ripresa il modulo iniziale è lo stesso. Entrano Scognamillo, Oliveri, Katseris, il giovane Belpanno, Sounas, Vandeputte e Iemmello. Proprio il capitano, dopo 8 minuti, realizza il 4-0. Poi la doppietta di Donnarumma e il gol di Oliveri che, contro il Parma, sconterà la sua seconda giornata di squalifica. C’è spazio anche per gli esuberi Welbeck e Bombagi, rimasti a Catanzaro. Proprio Bombagi realizza in pochi minuti una tripletta. Le reti di Sounas e Katseris chiudono la sgambata sull’11-0.
Nella prossima settimana si entrerà nel vivo di Catanzaro-Parma. Da martedì pomeriggio caccia al biglietto, con l’apertura delle prevendite. Previsto il tutto esaurito. La squadra, invece, riprenderà al Poligiovino e seguirà il consueto programma di lavoro per avvicinarsi alla supersfida.
Leggevo su un web giornale sportivo che il Catanzaro è all’ultimo posto come spesa per acquisti calciatori. Quest’anno in B al primo posto c’è il Palermo, sarà vero???