Dalla Redazione

Presentata la domanda d’iscrizione tra mille difficoltà

La fidejussione inviata per fax costerà un punto di penalizzazione. Entro il 7 luglio il parere Co.Vi.So.C.

Domanda d’iscrizione presentata. Ma che fatica. Il Catanzaro ha inviato oggi la richiesta di ammissione al prossimo campionato di Seconda Divisione entro il termine previsto. Fonti societarie confermano il superamento dello scoglio-fidejussione (da 200.000 euro) che, tuttavia, non sarebbe stata depositata in originale ma inviata a mezzo fax in Lega. Per questa infrazione è previsto un punto di penalizzazione da scontarsi nella prossima stagione (pag. 11 del Comunicato FIGC). Sarebbe l’ultimo regalo in ordine di tempo di questa società.

Non ci sono ancora comunicati ufficiali da parte dell’Effeccì. Sarà quindi necessario attendere per capire se l’intera documentazione (e relativi pagamenti), da presentare entro il 30 giugno, sia stata correttamente prodotta. Entro il 7 luglio la Co.Vi.So.C. comunicherà all’Effeccì l’esito dell’istruttoria. Se risultassero ulteriori deficienze la società giallorossa avrebbe tempo fino alle 13 del 10 luglio per depositare il ricorso presentando la documentazione mancante. Entro il 15 luglio poi, l’ultimo verdetto della Commissione con il parere inviato al Consiglio Federale che, il 16 luglio, assegnerà le Licenze Nazionali per la prossima stagione.

Dopo i 500.000 euro raccolti dagli imprenditori e i 350.000 euro stanziati dal Comune di Catanzaro all’associazione Tribuna Gianna per effettuare la ricapitalizzazione e ottenere le liberatorie dei tesserati, anche l’operazione odierna si è svolta tra mille difficoltà. Si è fatto nuovamente ricorso ai contributi di soggetti esterni alla società giallorossa, ma non si conoscono ancora i nomi dei finanziatori e l’entità di tali regalie.

Sul fronte ripescaggio bisognerà attendere il 16 luglio, quando saranno ufficializzate le vacanze d’organico. A quel punto, per completare la domanda (i cui termini e procedure devono essere ancora fissati), sarebbe necessario un contributo a fondo perduto di 400.000 euro e una fidejussione di ulteriori 400.000 euro. Cifre che però il Consiglio Federale di venerdì potrebbe rivedere al ribasso, viste le difficoltà incontrate già in fase d’iscrizione da tante società di Lega Pro. In ogni caso, l’eventuale penalizzazione di un punto non inciderebbe sulle possibilità di ripescaggio del Catanzaro, che restano legate essenzialmente ad un cambio di proprietà immediato che garantisca solidità e liquidità per ambire alla C1.

Da domani l’associazione Tribuna Gianna, impegnatissima in queste ultime ore sul fronte-iscrizione, dovrà pensare proprio a questo, all’unico vero scopo per cui è scesa in campo: traghettare la società dalle mani dei soci Aiello, Bove e Soluri verso una nuova proprietà che, al momento attuale, non è ancora uscita allo scoperto.

I tifosi domani pomeriggio contesteranno l’attuale proprietà con un corteo che partirà dal Comune alle 19 e si concluderà con un sit-in davanti al Teatro Politeama. Nel frattempo domani mattina, in una conferenza stampa indetta al Palace Hotel, Gaetano Auteri racconterà la sua verità su questa stagione. E saluterà Catanzaro come fece Provenza 365 giorni fa. Altro giro, solita giostra.

Ivan Pugliese

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento