Niente esordio al “Ceravolo” per il Catanzaro. I giallorossi, contro la Ternana, giocheranno al “Via del Mare” di Lecce.
La corsa contro il tempo non è servita e, forse, poteva essere gestita diversamente dall’inizio perché il pericolo di non debuttare a Catanzaro era abbastanza concreto. A prescindere da qualsiasi discorso, comunque, le Aquile dopo il buon pari di Cremona sono chiamate ad una partita diversa e a confermare i buoni propositi dei nastri di partenza.
LE STATISTICHE
Entrambe le squadre, Catanzaro e Ternana, hanno esordito contro una retrocessa dalla Serie A. Se le Aquile sono riuscite a imporre lo 0-0 alla Cremonese, la Ternana è uscita sconfitta, in casa, contro la Sampdoria di mister Pirlo per 1-2.
I PRECEDENTI
Catanzaro e Ternana sono le due compagini che hanno stabilito record su record nel corso delle loro stagioni delle promozioni in Serie B. Proprio i giallorossi hanno battuto i numeri imposti dagli umbri nel campionato 2020-2021 e proprio l’US di mister Calabro fu la prima squadra capace di battere quella Ternana al “Ceravolo” per 2-1. Anche in quel caso si giocava a porte chiuse per i limiti imposti per combattere la pandemia.
Quel 27 febbraio aprì le marcature Curiale al 28′; pareggiò Boben in apertura di ripresa e Carlini, al 62′, segnò il gol decisivo.
Le due compagini si sono incontrate, in campionato, 25 volte. 11-10 per il Catanzaro il conto delle vittorie con quattro pareggi. 33-28 per l’US il computo delle reti. A Catanzaro nei 13 precedenti i giallorossi sono in vantaggio per 9 successi a 4 con nessun pareggio. Sono 23 i gol segnati dalle Aquile, 12 dagli umbri.
La Ternana si era imposta nelle tre ultime partite. L’1 dicembre del 2019 vinsero gli umbri per 1-3 con vantaggio iniziale di Palumbo, poi Kanoute fallì un calcio di rigore; nella ripresa, al 54′ pareggiò Celiento; all’87’ sfortunata autorete di Martinelli e al 90′ concluse Paghera. Le altre due partite furono disputate proprio nei disastrosi anni di Serie B dei giallorossi tra il 2004 ed il 2006. Il 5 novembre 2005 decise un gol contestato di Di Deo al 67′ con la sfera che, forse, non aveva varcato completamente la linea. Inutile il salvataggio di Miceli. Il 16 gennaio 2005 travolgente 1-4 dei rossoverdi che dopo 11 minuti sono già avanti 0-2 per effetto delle reti di Mario Frick e di Jimenez. Al 32′ Frick realizza la sua doppietta. Al 58′ accorcia Miceli prima del definito 1-4 targato Rocco Giannone, che nel campionato successivo, passerà all’US.
Ultimo trionfo delle Aquile risaliva al 2 giugno 1991 nel torneo che culminerà con lo spareggio con il Nola. 3-0 il risultato finale grazie alla doppietta di Mollica intervallata dalla rete di Orati. Vittoria per 2-1 dei giallorossi il 6 gennaio 1985 con il gol di Lorenzo al 14′ e Musella al 61′; per gli ospiti autorete di Iacobelli al 74′. Il primo incontro fra le due squadre venne giocato il lontano 5 gennaio 1947. Secco 5-0 del Catanzaro grazie alla tripletta di Codeluppi ed ai gol di Acconcia e Andrian.
Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano.