Fervono i preparativi per il primo convegno/corso di formazione organizzato dalla ricostituita sezione catanzarese dell’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) in collaborazione con il referente per la formazione decentrata dei magistrati e patrocinato dalla Provincia di Catanzaro.
Con i contributi e la partecipazione di illustri relatori, l’1 luglio, con inizio alle ore 15.30, presso la Sala delle Culture dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, si terrà l’incontro-dibattito sul tema “Mediazione e Conciliazione (civile e commerciale) alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010– Aspetti pratici e normativi”.
L’evento formativo è stato accreditato anche da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. Pertanto, a tutti gli avvocati e praticanti avvocati che vi parteciperanno verranno riconosciuti quattro crediti formativi.
Il programma del Convegno prevede le relazioni dei magistrati Beniamino Calabrese (PM presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro), Francesco Tallaro (Giudice applicato al Tribunale Civile di Catanzaro), e Adele Foresta (Giudice del Tribunale Civile di Lamezia Terme) e del Prof. Valerio Donato (Ordinario di Diritto Civile all’Università Magna Graecia di Catanzaro).
In occasione del corso di formazione dell’1 luglio p.v., i lavori verranno aperti dal dott. Camillo Falvo (referente per la formazione decentrata dei magistrati) e dall’avv. Antonello Talerico (Presidente della Sezione Distrettuale Aiga di Catanzaro) che introdurranno taluni aspetti critici del Decreto Legislativo n. 28/2010 in materia di Conciliazione e mediazione. Quest’ultimo è un argomento di stringente attualità tra gli operatori del diritto per via dei risvolti pratici che la nuova disciplina potrà produrre sul processo civile italiano, tra cui anche l’aggravarsi delle lungaggini processuali e l’aumento dei costi per il cittadino-utente.
Per partecipare al convegno occorre registrarsi e poi prenotarsi al sito www.aigacatanzaro.it.