Da quella domenica di settembre al “Via Del Mare” ad oggi sono cambiate davvero tante cose, tranne una: quella di Carlo La Forza era e resta una storia che ha commosso tutti al punto da diventare simbolo universale di passione calcistica. Ed è proprio in nome di quella passione che oggi, nel giorno del suo compleanno, nasce a Torino il “Catanzaro Club Carlo La Forza”: un altro gesto meraviglioso di quegli amici di Carlo che intrapresero, proprio nel giorno del “Via del Mare”, un lungo viaggio per ricordarlo.
Il Club – con la partecipazione diretta di Francesca, moglie di Carlo – sarà impegnato in attività benefiche. I ricavi ottenuti dalle quote associative e dalle libere donazioni saranno infatti devoluti esclusivamente ad associazioni ed enti impegnati nel sociale o nella ricerca scientifica. Nonostante abbia sede a Torino, il Club si apre alla partecipazione attiva degli appassionati giallorossi di tutta Italia.
Di seguito riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione che porta il nome del “nostro” Carlo.
Il 10 giugno 2023 nella città di Torino è stata costituita ufficialmente l’associazione Catanzaro Club Carlo La Forza. Nel giorno in cui Carlo avrebbe festeggiato il suo 48esimo compleanno e nel decimo anniversario della sua scomparsa, i suoi amici “piemontesi”, gli amici della sua città d’adozione, lo ricordano con l’istituzione di un club “speciale”.
“Speciale”, intanto perché le prime tre tessere del club verranno consegnate a Francesca, moglie di Carlo – che sostiene direttamente l’associazione– ai figli Francesco e Martina. Un’altra iniziativa quindi utile a esaudire l’indimenticabile desiderio di Carlo: tramandare ai figli la profonda passione per i colori giallorossi e testimoniare, attraverso di essa, una vita piena, che tutti noi avremmo voluto molto più lunga.
Ma “Speciale”, il Catanzaro Club Carlo La Forza lo è poi soprattutto per le finalità che, per statuto e volontà profonda di tutti i soci fondatori, dovrà perseguire. I ricavi del Club infatti (quote associative, donazioni libere, 5×1000 etc.) saranno utilizzati esclusivamente per iniziative di beneficenza e i destinatari delle stesse – associazioni o enti riconosciuti – verranno individuati ogni anno direttamente dai soci. La quota di iscrizione e tesseramento annuale sarà pari a 25 euro e comprenderà la consegna di una sciarpa del Club dai colori grigio/giallo/rosso, esattamente come quella che Carlo era solito indossare nelle sue giornate al seguito delle Aquile.
Pur nascendo a Torino, il Club Carlo La Forza intende celebrare il senso di appartenenza alla comunità giallorossa, nel ricordo di Carlo, nel senso più ampio, aprendosi dunque alla partecipazione attiva dei tifosi del Catanzaro di tutta Italia.
Per ulteriori informazioni e per ogni dettaglio da oggi è possibile contattare il Club Carlo La Forza:
- all’indirizzo: catanzaroclubcarlolaforza@gmail.com
- attraverso la pagina Instagram: catanzaroclub_carlolaforza
Non ti abbiamo dimenticato, Carlo.