Non sono mancate le emozioni e le sorprese nelle gare di ritorno del primo turno della fase nazionale dei play off di serie C.
Il risultato più clamoroso arriva da Foggia, con gli uomini di Delio Rossi che ribaltano il 4-1 dell’andata subito dal Cerignola. Gara che si decide negli ultimi minuti con Schenetti che apre le danze al 78’ con un diagonale su angolo battuto da Costa. Il raddoppio al 93’ con un tiro da fuori area di Frigerio. Il gol del 3-0 che manda in delirio i tifosi rossoneri arriva al 96’ con un destro di Kontek sugli sviluppi di un corner battuto da Peralta.
Al Lecco basta un pareggio per passare il turno dopo il 2-2 dell’andata con l’Ancona. Sono i dorici a passare in vantaggio con l’ex catanzarese Di Massimo nel recupero del primo tempo. A siglare il gol del pareggio che vale la qualificazione ci pensa Battistini al 71’ su angolo di Giudici.
Vince soffrendo il Pescara di Zeman nella gara di ritorno con la Virtus Verona. Scaligeri in vantaggio al 15’ con Kristoffersen che riceve un assist dalla sinistra di Casarotto e sul secondo palo mette alle spalle dell’estremo difensore abruzzese. Il gol del pareggio dei biancocelesti arriva tre minuti più tardi con Brosco di testa su sponda di Lescano. Al 49’ è Delle Monache a rendersi protagonista servendo il gol 2-1 a Kraja. A fissare il risultato sul 3-1 ci pensa ancora l’italoalbanese al 54’ con tiro da fuori area su ribattuta della difesa veronese.
Ribalta la gara d’andata il Vicenza che con due gol di scarto supera al “Menti” la Pro Sesto. Padroni di casa in vantaggio al 47’ con un tiro al volo di Stoppa che buca la porta di Del Frate. Il raddoppio al 65’ con un sinistro di Dalmonte che vale la qualificazione.
Domina e vince l’Entella nella gara di ritorno contro il Gubbio. Liguri in vantaggio al 4’ con Merkaj che sfrutta un’incertezza della difesa umbra. Il raddoppio al 10′ con una punizione di Gaston Ramirez. Al 62′ bella azione di Merkaj che un tiro dal limite supera Di Gennaro. All’86’ arriva il gol del Gubbio su rigore siglato da Vazquez.
Alle 12 il sorteggio nella sede della Lega Pro per decretare gli accoppiamenti del secondo turno della fase nazionale. Già qualificate Pordenone, Cesena e Crotone che insieme alla Virtus Entella saranno inserite come teste di serie. Gare di andata sabato 27 maggio, quelle di ritorno mercoledì 31.
Lecco-Ancona 1-1 (and. 2-2)
47′ Di Massimo (A), 71′ Battistini (L)
Pescara-Virtus Verona 3-1 (and. 2-2)
15′ Kristoffersen (VV), 18′ Brosco (P), 50′ e 54′ Kraja (P)
Foggia-Audace Cerignola 3-0 (and. 1-4)
78′ Schenetti (F), 93′ Frigerio (F), 96′ Kontek (F)
Vicenza-Pro Sesto 2-0 (and. 1-2)
47′ Stoppa (V), 65′ Dalmonte (V)
Virtus Entella-Gubbio 3-1 (and. 0-2)
4′ Merkaj (VE), 10′ Gaston Ramirez (VE), 62′ Merkaj (VE), 85′ rig. Vazquez (G)
Prima il Catanzaro si stacca definitivamente dalla politica e prima il Catanzaro spicchera’ il volo. Stadio di proprietà fuori dalla città. Basta con la politica e con i politicanti prima che sia troppo tardi.