Catanzaro News La Striscia

Catanzaro, prima la Feralpi poi l’autobus scoperto

Scritto da Ivan Pugliese

Domani la rifinitura, sabato la prima sfida di Supercoppa e poi la festa in città. Vivarini recupera tutti

Terminerà con la rifinitura di domattina la preparazione del Catanzaro alla prima gara del mini-torneo a tre per l’assegnazione della Supercoppa di serie C. A contendersela, oltre ai giallorossi, Feralpisalò e Reggiana, vincitrici degli altri due gironi. Il battesimo ufficiale della competizione è previsto sabato alle 16:30 al “Ceravolo” quando scenderanno in campo il Catanzaro e la Feralpisalò.

Il risultato di questa partita deciderà il resto del calendario: chi perde giocherà contro la Reggiana sabato 6 maggio, chi vince sabato 13. In caso di pareggio, saranno i giallorossi ad andare subito al “Mapei Stadium”. I punti saranno conteggiati come in campionato: tre per la vittoria, uno per il pareggio. In caso di parità fra due o più squadre al termine del torneo, per definire il vincitore si terrà conto nell’ordine della differenza reti complessiva, poi del maggior numero di reti segnate, infine del maggior numero di reti segnate nella gara esterna.

Mister Vivarini nelle ultime giornate ha effettuato una sorta di turnover. Per il match di sabato dovrebbe recuperare tutti i suoi ragazzi, compresi gli acciaccati. Molto probabilmente, se tutti saranno a posto fisicamente, giocherà con la formazione tipo che ha stracciato il girone meridionale della serie C. Fulignati dovrebbe riprendersi il posto fra i pali, lasciato al vice Sala nelle ultime tre gare di campionato. Dal primo minuto tornerà il trio difensivo composto da capitan Martinelli sul centrodestra, da Brighenti in mezzo e da Scognamillo sul centrosinistra.

Qualche dubbio in più a centrocampo, viste le buone prestazioni di Pontisso, ma i titolari dovrebbero essere Ghion e Verna in mezzo. Sugli esterni, Situm, rientrato a Potenza e con molte indicazioni positive, potrebbe giocare su tutte e due le corsie e insidiare i due acciaccati Brignola e Vandeputte, out nelle ultime due sfide. Sounas supporterà Biasci e Iemmello nel trio offensivo.

Anche in casa Feralpi, cresce l’attesa per la sfida. Oggi i verdeblu hanno sostenuto la prima parte di allenamento con esercizi di attivazione seguiti da torello, poi esercizi di rapidità seguiti da una partitella con focus sui calci piazzati. In chiusura, esercizi di tecnica individuale. Domani la rifinitura e poi la partenza per la Calabria.

Stefano Vecchi, tecnico gardesano, affronterà il Catanzaro con il modulo 4-3-1-2, suo marchio di fabbrica. La Feralpi ha già sfidato il Catanzaro due volte nei playoff fase nazionale del torneo 2018/19 ed è imbattuta.Per i giallorossi sarà una sorta di rivincita, vista l’eliminazione patita con Auteri in panchina. Vecchi, per la sfida di sabato, dovrà fare a meno dell’ex Bacchetti squalificato e del centrocampista Zennaro. Da valutare le condizioni di Sau e Voltan. Oltre a Bacchetti, gli altri giocatori che hanno un passato a Catanzaro sono Icardi e Salines.

A gonfie vele le prevendite per la partita. Quasi 2mila abbonati hanno confermato il loro posto. Si va verso le 9mila presenze per domenica. Dovrebbero essere non più di una decina i tifosi ospiti pronti a sobbarcarsi il lungo viaggio da Salò. Nel frattempo, con una nota diramata dall’ufficio stampa, il Catanzaro ha svelato la festa-promozione che si svolgerà al termine della sfida di Supercoppa. L’autobus scoperto partirà alle 20 da Piazza Roma, risalirà per Corso Mazzini e attraverserà tutta la città vestita a festa, dal centro storico fino a Lido.

Rinviato invece il via ai playoff. Come ampiamente previsto per il caso-Siena, gli scontri a eliminazione diretta inizieranno giovedì 11 maggio col secondo turno, sempre in gara unica, fissato per domenica 14. I due turni del playoff, fase nazionale, con gare di andata e ritorno, si giocheranno da giovedì 18 a mercoledì 31. Le semifinali a/r sono in programma il 4 e l’8 giugno, le due finali  13 e il 18 giugno. Un tour de force incredibile, che favorisce le squadre meglio piazzate in campionato. Ma che quest’anno, per fortuna, il Catanzaro guarderà in tv.

Autore

Ivan Pugliese

1 Commento

  • Ci sara’ qualche problema per chi ha giocato poco nelle ultime , quando perdi il ritmo partita ci rivuole un po’ a rientrare in condizione .

Scrivi un commento