E‘ andata in scena presso la Beach Arena allestita all’interno del Nova Yardinia Resort di Castellaneta Marina in provincia di Taranto la prima giornata della Serie A Enel 2010, il campionato di beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. In campo tutte le dieci squadre del Girone A (centro-sud). Contro una Roma schiacciasassi (candidata a vincere lo scudetto) non ha potuto nulla l’Ecosistem Panarea Catanzaro. I giallorossi calabresi reggono l’urto per il solo primo tempo, poi sono costretti a cedere sotto i colpi micidiali dell’extraterrestre portoghese Madjer, autore di ben quattro reti.
LA CRONACA: Subito scintille tra Roma e Panarea, il primo a rendersi pericoloso è il capitano dei calabresi Procopio che calcia di prima intenzione sfiorando il palo, poi è la volta di Madjer che si esibisce in una delle sue solite acrobazie ma Occhiuzzi risponde da campione. Passano solo pochi secondi e la stella portoghese si ripete stavolta con maggiore fortuna. Il vantaggio romanista non fa perdere d’animo i catanzaresi che sfiorano il pareggio al 3′ con Corosiniti, ma il suo sinistro è bloccato in due tempi da Spada. La rete della Panarea però non tarda ad arrivare, ci pensa proprio il “toro” Corosiniti che di testa trova il varco giusto per violare la porta capitolina a conclusione di un contropiede fulmineo che ha sorpreso il quintetto di Fruzzetti. La Roma non si scompone e ricomincia a macinare gioco come sa fare, al 9′ Carotenuto in mezza girata confeziona una perla che vale il nuovo vantaggio romanista. Ad inizio ripresa botta e risposta Madjer-Corosiniti, entrambi segnano direttamente da calcio d’avvio. Poi La Roma prende maggiore confidenza con la manovra mentre l’Ecosistem si fa sorprendere per ben tre volte da Belchior, Pasquali e Madjer che segnano con tiri precisi dal limite dell’area. Dilaga Roma all’8′ con bomber Carotenuto che di sinistro supera Barberio, subentrato a Occhiuzzi nella ripresa. Nella terza ed ultima frazione c’è tempo anche per un po’ di accademia, soprattutto tra i due nazionali portghesi Belchior e Madjer, ma a scrivere la parola fine sull’incontro ci pensa Roberto Pasquali al 4′ con un diagonale dalla sinistra. Prima della conclusione però c’è tempo per il quarto gol personale di Madjer su rigore ed il primo in Serie A del brasiliano Buru.
TABELLINO:
PANAREA ECOSISTEM CATANZARO-ROMA 2-10 (1-2, 1-5, 0-3)
Panarea CZ: Barberio, Fodero, Fanello, Corapi, Provenzani, Corosiniti, Staglianò, Zurlo, Procopio, Occhiuzzi. All. Fabiano.
Roma: Spada, Sousa, Galli, Madjer, Sacchetti, Carotenuto, Belchior, Buru, Merola, Pasquali. All. Fruzzetti.
Arbitri: Telesca di Campobasso e Messina di Pescara.
Marcatori: nel pt 2′ Madjer (R), 4′ Corosiniti (P), 9′ Carotenuto (R), nel st 1′ Madjer (R), 1′ Corosiniti (R), 3′ Belchior (R), 4′ Pasquali (R), 5′ Madjer (R), 8′ Carotenuto (R), nel tt 4′ Pasquali (R), 7′ Madjer (R), 7′ Buru (R).