Il consigliere comunale dell’Udc, Sergio Costanzo, si è detto soddisfatto della programmazione relativa al piano triennale delle opere pubbliche effettuata dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Silipo, dal settore gestione del territorio e della commissione lavori pubblici , varata recentemente dalla giunta. Un lavoro programmatico che ha tenuto conto del recupero dei quartieri periferici della città ed in particolare per quanto attiene la zona sud.
“Nel piano, infatti, trovano spazio – ha spiegato Costanzo – un’area attrezzata in via Da Vinci con una previsione di spesa di circa 259 mila euro da finanziare con un mutuo con la Cassa depositi e prestiti; la sistemazione del piazzale e dei marciapiedi di via degli Angioini per una spesa di 150 mila euro nella programmazione 2005; la costruzione dei marciapiedi in via Da Vinci per un ammontare di 60 mila euro nell’annualità 2005;
la sistemazione panoramica di via Da Vinci con un impegno di spesa di 100 mila euro sempre nel programma 2005.
Nella programmazione del prossimo anno, invece – ha proseguito l’esponente dell’Udc – trova spazio l’allargamento dell’incrocio via Caruso – via Angioini per una spesa di 40 mila euro e, il rifacimento della rete fognaria di via Sorbillo per una spesa di 250 mila euro inserito nel sistema idrico integrato di cui, 140 mila euro nel 2004 mentre altri 110 mila euro sono previsti per il 2005. Sempre nel 2005 sono stati inseriti i lavori di manutenzione alla scuola elementare e materna di Campagnella per una spesa di 100 mila euro.
Nella terza annualità spazio alla sistemazione dell’impianto sportivo via mons. Fares a Catanzaro Sala per una somma di 200 mila euro, alla sistemazione dell’impianto di illuminazione di via Campagnella per 150 mila euro e la sistemazione di via Contessa Clemente a Catanzaro Sala”.
La zona di Catanzaro Sala, trova posto anche nei programmi Prusst e più specificatamente con i progetti che riguardano: la sistemazione dell’area della stazione ferroviaria di Catanzaro Sala, la costruzione di un centro commerciale direzionale su viale Brutium, un parco a verde attrezzato sull’area dell’ex gasometro di Catanzaro Sala ed una pista ciclabile sulla sponda del torrente Fiumarella. Progetti che vedranno la luce grazie all’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Sergio Abramo. Investimenti in infrastrutture che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini.
L’attenzione dell’amministrazione per il quartiere sud della città , non riguarda soltanto i grandi progetti d’investimento, ma l’applicazione riguarda anche le piccole cose che servono a migliorare l’intero contesto urbano. Mi riferisco alla sistemazione di un muro di sostegno crollato negli anni 90 in vico secondo della Stazione. Una situazione che finiva per creare gravi disagi ai cittadini e che non si riusciva a definire per l’opposizione dei proprietari del terreno e dell’immobile sovrastante. “
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.